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PRODUZIONE
Riferimento normativo: Art. 12, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Decreto Presidenziale n.34 2024 Regolamento Conto Terzi
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
Riferimento normativo: Artt. 13, c. 1 lett. a), e 14, c. 1, lett. a), b), c), d), e) ed f), e 47, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 1, c. 1, n. 5, Legge n. 441/1982
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013) – Annuale
Riferimento normativo: Art. 47, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo: (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 10,, c. 8, lett. d), D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo: (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 16, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 17, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Trimestrale e Annuale (art. 17, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 18, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 15, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 53, c. 14, D. Lgs. n. 165/2001
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Relazione Illustrativa
Contratto integrativo
Relazione Tecnico Finanziaria
BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ACCOMPAGNATORI AL CLAVICEMBALO
BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ACCOMPAGNATORI AL PIANOFORTE
DECRETO DIRETTORIALE SULLE QUOTE DI RISERVA DI POSTI AI FINI DELL'ACCESSO AL PUBBLICO IMPIEGO
DECRETO VINCITORI - CONCORSO COTP-03 “PRATICA E LETTURA PIANISTICA”
DECRETO SCORRIMENTO - CONCORSO COTP-03 “PRATICA E LETTURA PIANISTICA”
GRADUATORIA DEFINITIVA - CONCORSO STORIA DELLA MUSICA CODM/04 - DM 180/2023
GRADUATORIA PROVVISORI IDONEI E NON - STORIA DELLA MUSICA CODM/04 - DM 180/2023
Riferimento normativo: Art. 10 e art. 20 c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 22, cc. 1, 2 e 3 , D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 22, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 22, c. 2 , D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 22, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 22, cc. 1, 2 e 3 , D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 22, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 22, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 22, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 35, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 35, c. 3, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 23, cc. 1, e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Semestrale (art. 23, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Del N°54 del 22-10-2024 Modifica art.12 del Regolamenro della contribuzione studentesca 24-25
Del N°53 del 22-10-2024 sostituzione del componente docente del Nucleo di Valutazione
Del N° 52 del 22-10-2024 Conferma in servizio del personale T.A. per L'A.A. 24-25
Del N° 48 del 22-10-2024 Proposta di Variazione n°4 al Bilancio E.F. 2024
Del N°47 del 17-09-2024 Avvio procedura reclutamento n. 2 Operatori Area I
Del N°46 del 17-09-2024 Progetto di federazione col Conservatorio di Ribera
Del N°45 del 17-09-2024 Concorsi a tempo indeterminato docenti A.A. 2024-2025
Del N°44 del 17-09-2024 Variazione al Bilancio n. 3
Del N° 42 del 31-07-2024 Avvio della procedura selettiva per reclutamento dei dottorati di ricerca
Del N° 41 del 31-07-2024 Regolamento per rimborso delle spese di missione in Italia e aal'estrero
Del N°40 del 31-07-2024 Variazione al Bilancio
Del N° 39 del 03-07-2024 Comando
Del N° 37 del 03-07-2024 Reclutamento di N° 5 Accompagnatori al Pianoforte
Del N° 36 del03-07-2024 Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno di N° 2 posti di AREA III
Del N° 35 del 03-07-2024 Avvio di un concorso pubblico di N°1 posto di AREA III
Del N° 34 del 03-07-2024 Stabilizzazione personale Amministrativo di Area I e Area II
Del N°33 del 03-07-2024 ratifica ore di didattica aggiuntiva AA 2023-2024
Del N° 30 del 03-07-2024 Regolamento Conto Terzi
Del N° 28 del 03-07-2024 Approvazione Variazione di Bilancio
Del N° 27 del 03-07-2024 Approvazione Conto Consuntivo
Del. N° 25 del 07-05-2024 – Regolamento dei Corsi Propedeutici
Del. N°24 del 07-05-2024 – Regolamento Giovani Talenti
Del. N°23 del 07-05-2024 – Regolamento dei Corsi di Formazione Iniziale (CFI)
Del N°22 del 07-05-2024 – Gender Equality Plan
Del. N°21 del 07-05-2024 – integrazione delegazione datoriale
Del. N°20 del 07-05-2024 – autorizzazione assegnazione ore aggiuntive
Del. N°18 del 08-04-2024 Conferma in sevizio
Del. N°17 del 08-04-2024 Blocco parziale delle seguenti cattedre A.A. 2024-2025
Del. N°16 del 08-04-2024 Piano Integrativo di Attività e Organizzazione per il triennio 2024-2026
Del. N°15 del 08-04-2024 Approvazione Bilancio di Previsione E.F. 2024
Del. N°14 del 20-03-2024 Titoli di studio per l’accesso professionale di Area III – Funzionari
Del. N°12 del 20-03-2024 approvazione Regolamento per l’utilizzo dei locali del Conservatorio
Del. N°11 del 20-03-2024 approvazione Regolamento ALBO D’oro
Del. N°10 del 20-03-2024 ratifica decreto presidenziale n°20
Del. N°9 del 20-03-2024 Variazione di organo per l’inserimento dei nuovi profili tecnici
Del N°8 del 31-01-2024 Nomina il Direttore Pro-Tempore M° Mauro Visconti (RPCT)
Del. N°7 del 15-01-2024 – Ratifica Regolamento per gli studenti con disabilità
Del. N°6 del 15-01-2024 – Applicazione della TAB.1 del vigente Manifesto
Del. N°4 del15-01-2024 Sottoscrizione della convenzione con la facoltà di Psicologia (UNIPA)
Del. N°3 del 15-01-2024 – Costituzione della delegazione datoriale
Del. N°2 del 15-01-2024 Fondo delle Minute Spese per l’ E. F. 2024
Riferimento normativo: Art. 23, cc. 1, e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Semestrale (art. 23, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 23, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Semestrale (art. 23, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 23, cc. 1 e 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Semestrale (art. 23, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 33, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 1 c. 2, Art. 4 cc. 2 e 6, D. Lgs. n. 198/2009
Riferimento normativo: Art. 32, c. 2, lett. a), art. 10, c. 5, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 1, c. 15, Legge n. 190/2012 –
Aggiornamento: Annuale (art. 10, c. 5, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 32, c. 2, lett. b), D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 10, c. 5, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 25, c. 1, lett. a) e b),, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
* Alcuni files potrebbero essere contenuti in un archivio (rar o zip).
Riferimento normativo: Art. 37, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Artt. 63 e 66, D. Lgs. n. 163/2006
Aggiornamento: Da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal D. Lgs. n. 163/2006
Riferimento normativo: Art. 37, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal D. Lgs. n. 163/2006
Riferimento normativo: Art. 37, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Artt. 66, 122, 124 e 206, D. Lgs. n. 163/2006
Aggiornamento: da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal D. Lgs. n. 163/2006
Riferimento normativo: Art. 37, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Artt. 65 e 66, D. Lgs. n. 163/2006
Aggiornamento: da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal D. Lgs. n. 163/2006
Riferimento normativo: Art. 37, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Artt. 66 e 223, D. Lgs. n. 163/2006
Aggiornamento: da pubblicare secondo le modalità e le specifiche previste dal D. Lgs. n. 163/2006
Riferimento normativo: Art. 1, c. 32, Legge n. 190/2012 – Art. 3, delibera A.V.C.P. n. 26/2013
Riferimento normativo: Art. 25, c. 1, lett. a) e b),, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 25, c. 1, lett. a) e b),, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 29, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 1, c. 15, Legge n. 190/2012 – Art. 32, c. 2, Legge n. 69/2009 – Art. 5, c. 1, D.P.C.M. 26 aprile 2011
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 29, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Si riportano i dati catastali indicati in calce al documento dI trasferimento del bene tra il Demanio e la Città Metropolitana di Palermo (già Provincia Regionale) partita 12321 foglio 129 particelle 40/1 42/5 42/7 45/3 45/4
Applicalibilità: Non applicabile
Riferimento normativo: Art. 30, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Applicalibilità: Non applicabile
Riferimento normativo: Art. 30, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Applicalibilità: Non applicabile
Riferimento normativo: Art. 31, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 33, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Annuale (art. 33, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 36, D. Lgs. n. 33/2013 – Art. 5, c. 1, D. Lgs. n. 82/2005
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 38, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (art. 38, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 38, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (art. 38, c. 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 40, c. 2, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Riferimento normativo: Art. 42, D. Lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, D. Lgs. n. 33/2013)
Si tratta di un documento unico di programmazione e governance volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Una concreta semplificazione della burocrazia, che permette di compiere un passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Riferimenti normativi
Con riguardo al soggetto cui conferire l’incarico di RPCT, lo stesso va individuato nel Direttore dell’Istituzione. Tale figura si ritiene possieda sia una profonda conoscenza dell’Organizzazione e del suo funzionamento, e, dunque, dei fattori di rischio presenti nelle relative Aree, sia poteri e funzioni idonee a garantire lo svolgimento dell’incarico con autonomia ed effettività.
In base alle nuove Linee Guida di ANAC, le procedure per il Whistleblowing devono avere caratteristiche precise: prevedere l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovere il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo ha aderito al progetto “WhistleblowingPA” di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: www.conservatoriopalermo.whistleblowing.it
Entro il 15 dicembre di ogni anno, il RPCT trasmette all’OIV e al CDA una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la pubblica nel sito web dell’Amministrazione. Nei casi in cui l’organo di indirizzo lo richieda o qualora il dirigente responsabile lo ritenga opportuno, quest’ultimo riferisce sull’attività.
Riferimenti normativi
L’accesso documentale può essere esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto dell’istanza. Per l’istanza di accesso documentale potrà essere utilizzato l’apposito modello predisposto dal Conservatorio, da inviarsi unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità. Il richiedente ha l’onere di motivare adeguatamente la richiesta.
Il controinteressato rispetto all’ostensione dei dati, delle informazioni e degli atti richiesti, può presentare opposizione motivata all’accesso entro 10 giorni dalla notifica di questa comunicazione, rappresentando come e perché l’eventuale accoglimento della richiesta dell’istante potrebbe compromettere il proprio parallelo diritto alla riservatezza.
Responsabile del Procedimento di accesso documentale è il Responsabile dell’Ufficio competente a formare il documento o a detenerlo stabilmente. Sarà cura del Responsabile del Procedimento provvedere sulla richiesta di accesso con atto motivato e sulla base del contemperamento degli interessi contrapposti.
Costituiscono oggetto del diritto di accesso tutti i documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dall’Amministrazione, in originale o in copia. Nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l’accesso è consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia di trattamento e libera circolazione dei dati personali e tutela della privacy. Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate a un controllo generalizzato dell’operato dell’Ente.
Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, ovvero dal suo perfezionamento, il Responsabile del Procedimento decide sull’istanza di accesso, con apposito provvedimento motivato e ne dà comunicazione al richiedente. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni, la domanda d’accesso si intende respinta. Al richiedente è sempre riconosciuta la possibilità di attivare, avverso la decisione dell’Amministrazione la tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo competente, ai sensi dell’art. 116, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Le richieste di accesso documentale possono essere avanzate:
Le Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/2016 e la Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli Accessi.
Il Registro contiene l’elenco delle richieste di accesso presentate al Conservatorio e riporta l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione.
2024
Riferimenti normativi
L’accesso civico “semplice” concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria. Il Conservatorio garantisce, attraverso il sito istituzionale, l’accessibilità dei dati e dei documenti detenuti ai fini della trasparenza delle informazioni e del controllo diffuso sulle attività istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’esercizio dell’accesso civico, sia semplice che generalizzato, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L’istanza va presentata al RPCT (Direttore del Conservatorio) e deve contenere le complete generalità del richiedente con relativi recapiti e numeri di telefono, nonché l’identificazione dei dati, delle informazioni o dei documenti di cui si chiede la pubblicazione. Ove tale istanza venga indirizzata ad altro Ufficio, il Responsabile di detto Ufficio provvede a trasmetterla al RPCT nel più breve tempo possibile.
In caso di istanza infondata, il RPCT nega l’accesso con provvedimento espresso e motivato. Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente.
Il RPCT qualora sia stata accolta l’istanza di accesso civico semplice, provvede a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione del dato/documento/informazione richiesto, indicandone il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di ritardo, o mancata risposta, o diniego da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al Titolare del Potere Sostitutivo (Presidente del Conservatorio). A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del Titolare del Potere Sostitutivo. Avverso la decisione dell’Amministrazione la tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo competente, ai sensi dell’art. 116, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Le richieste di accesso documentale possono essere avanzate:
Le Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/2016 e la Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli Accessi.
Il Registro contiene l’elenco delle richieste di accesso presentate al Conservatorio e riporta l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione.
2024
Riferimenti normativi
L’accesso civico “generalizzato” concerne dati, documenti e informazioni detenuti dall’Ente ulteriori rispetto a quelli soggetti a obbligo di pubblicazione. L’istanza può essere presentata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti. Il Responsabile del Procedimento se individua soggetti controinteressati, ne dà comunicazione agli stessi. La predetta comunicazione avviene mediante invio di copia dell’istanza, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure per via telematica per coloro che abbiano acconsentito a tale forma di comunicazione.
I soggetti controinteressati sono tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che, anche se non indicati nel documento cui si vuole accedere, potrebbero vedere pregiudicati i loro interessi coincidenti con quelli afferenti a:
Il Responsabile del Procedimento deve dare informazione al richiedente l’accesso civico generalizzato della individuazione di soggetti controinteressati e della sospensione del termine di 10 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione da parte dei predetti controinteressati. Il soggetto controinteressato può presentare una eventuale e motivata opposizione, anche con modalità telematiche, all’istanza di accesso civico generalizzato, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione della predetta richiesta di accesso.
Il procedimento di accesso civico generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Il predetto termine resta sospeso nel caso di comunicazione dell’istanza di accesso civico generalizzato ai controinteressati durante il tempo stabilito per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione.
Ai fini della esatta determinazione della data di avvio del procedimento, il termine decorre dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui l’Ente riceve la domanda. Soltanto qualora sorgano dubbi sulla data di presentazione della domanda e non vi siano modalità di accertamento attendibili, la data di decorrenza del termine per provvedere decorre dalla data di acquisizione della domanda al protocollo.
Qualora il controinteressato presenti opposizione e l’Amministrazione ritenga comunque, anche sulla base della valutazione del contemperamento degli interessi contrapposti, di accogliere la richiesta di accesso, ne dà avviso al controinteressato medesimo e provvede a trasmettere al richiedente i dati e/o i documenti richiesti, decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del controinteressato.
L’accesso è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici riguardanti:
L’accesso civico generalizzato è, inoltre, escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge. Non è ammessa un’istanza meramente esplorativa, pertanto, le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione. L’istanza sarà dichiarata inammissibile perché formulata in termini generici o meramente esplorativi soltanto dopo che l’Amministrazione avrà invitato, per iscritto, il richiedente a ridefinire l’oggetto della domanda o a indicare gli elementi sufficienti per consentire l’identificazione dei dati o documenti di suo interesse e il richiedente non abbia fornito i chiarimenti richiesti. Qualora il richiedente non intenda riformulare la richiesta entro i predetti limiti, il Responsabile del Procedimento, nella motivazione del diniego, dovrà fornire adeguata prova circa la manifesta irragionevolezza dell’onere che una accurata trattazione dell’istanza comporterebbe.
Il differimento dell’accesso civico generalizzato deve essere motivato con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall’art. 5-bis del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 ed è ammesso soltanto quando ricorrano cumulativamente due condizioni:
Nell’ipotesi di accesso civico generalizzato, il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto dalla legge, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento dell’istanza di accesso, possono presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni. Laddove i dati o documenti richiesti siano detenuti dal RPCT, che dunque è competente a decidere in sede di prima istanza, la richiesta di riesame è presentata al Presidente del Conservatorio.
Nell’ipotesi in cui il diniego totale o parziale o il differimento riguardi dati di cui all’articolo 5-bis, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, il RCPT trasmette richiesta di parere al Garante per la Protezione dei Dati Personali, che si esprime entro il termine di 10 giorni dalla richiesta. Il termine è sospeso fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti 10 giorni.
Avverso la decisione dell’Amministrazione o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre, entro 30 giorni dalla conoscenza della determinazione impugnata o dalla formazione del silenzio, ricorso al giudice amministrativo competente, ai sensi dell’art. 116, D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
Le richieste di accesso documentale possono essere avanzate:
Le Linee Guida ANAC – Delibera n. 1309/2016 e la Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 2/2017 prevedono la pubblicazione del Registro degli Accessi.
Il Registro contiene l’elenco delle richieste di accesso presentate al Conservatorio e riporta l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione.
2024
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Il Responsabile del Trattamento dei Dati è la persona, fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del Trattamento. È designato dal Titolare con un contratto o con un altro atto giuridico idoneo a vincolare questa figura nei confronti del Titolare.
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Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali, definito anche “Data Protection Officer” è un soggetto designato dal Titolare o dal Responsabile del Trattamento per assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del regolamento stesso. Coopera col Garante per la Protezione dei Dati Personali e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali. Il DPO ha il compito di analizzare, valutare e disciplinare la gestione del trattamento e della salvaguardia dei dati personali all’interno dell’Organizzazione, secondo le direttive imposte dalla normativa vigente.
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Il Referente interno è una figura di primaria rilevanza nell’organigramma di privacy dell’Amministrazione struttura, poiché, sotto la diretta autorità del Titolare del Trattamento dei Dati Personali, dietro apposita autorizzazione, coordina, verifica e gestisce le operazioni di trattamento sui dati.
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