Conservatorio Palermo

Consulta questa sezione per i comunicati stampa.

Mail: ufficiostampa@conservatoriopalermo.it

Martedì 3 dicembre, alle ore 18 con ingresso libero, la Stagione concertistica degli studenti del Conservatorio di Palermo prosegue al Grand Hotel et Des Palmes con un appuntamento pensato attorno alla musica dimenticata della belle époque e ai 150 anni dalla nascita del grande albergo.

Palermo 1° dicembre. Via libera da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca all’importante stanziamento di 39.862.819 euro, destinato all’ammodernamento strutturale e tecnologico delle istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica della Sicilia.

Palermo, 18 novembre 2024 – Il Conservatorio Alessandro Scarlatti è lieto di annunciare un evento imperdibile nell’ambito della sua Stagione concertistica 2024. Appuntamento con il concerto “Il Conservatorio festeggia Santa Cecilia”, patrona della musica e dei musicisti, venerdì 22 novembre 2024, alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Palermo, 18 novembre 2024 – Il Conservatorio Alessandro Scarlatti è lieto di annunciare un evento imperdibile nell’ambito della sua Stagione concertistica 2024. Appuntamento con il concerto “Il Conservatorio festeggia Santa Cecilia”, patrona della musica e dei musicisti, venerdì 22 novembre 2024, alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

William Byrd Britannicae musicae parens TRIO “Father of British Music” Conservatorio di Musica A. Scarlatti, Palermo 25 settembre ore 18.00 – Salone Mannino Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Il Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo tra le varie attività artistico-culturali, ospita la presentazione del libro “La gloria e la prova” di Totò Cascio, celebre attore noto per il suo ruolo in Nuovo Cinema Paradiso.

La Musicoterapia al centro di una serie di iniziative organizzate dal Dipartimento di Musicoterapia del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, curato dalla Professoressa Elide Scarlata.

Il Conservatorio di Palermo organizza una importante iniziativa in collaborazione con l'Associazione Culturale VacuaMoenia con l'evento "Barry Truax - octophonic works from Vancouver".

Al via le audizioni per il Coro di Voci Bianche(Corso di Canto Corale per giovanissimi) al Conservatorio di Palermo Iscrizioni per l’Anno Accademico 2024/2025 Audizioni 27 Settembre, 11 Ottobre, 25 Ottobre ore 15.30 AUDIZIONI STRAORDINARIE PER I POSTI ANCORA DISPONIBILI: DICEMBRE 2024 E GENNAIO 2025

Al via la XIV Edizione del Premio MARIA ELISA DI FATTA, evento che si svolgerà il prossimo 23 luglio 2024 nella Sala Ferrara del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Il Premio è riservato agli studenti dei Conservatori e Licei Musicali Siciliani: strumentisti, cantanti, gruppi ed ensemble di tutte le discipline musicali. Una manifestazione ogni anno, nel ricordo di un’artista e di una donna straordinaria, già allieva del Conservatorio di Palermo.

Al via la Rassegna Jazz inserita nella Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti con una serie di concerti a partire dal 7 sino al 3 luglio presso l’Atrio Platania, Tutti i concerti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. La Stagione Concertistica 2024 del Conservatorio Alessandro Scarlatti intende così offrire un ventaglio di proposte musicali variegate e di alto livello, con l’obiettivo di avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio.

Al Conservatorio A. Scarlatti, grazie al Programma Erasmus+, l’ultimo fine settimana di giugno si concentra sulla ricerca e l’internazionalizzazione con il ricordo del Congresso di Musica Mediterranea del 26-30 giugno 1954, che si svolgerà la mattina del 29 giugno parallelamente ai seminari della presidente della Società tunisina di Musicoterapia prof.ssa Rihab Jebali, alle masterclass di Management musicale di Alfonso Guerra (AEC, Bruxelles) e Alexander Beets (NJJO, Olanda) e a quelle di Jazz ospitate insieme con l’Orchestra Nazionale Giovanile Olandese, in collaborazione con il Brass Group.