L’Orchestra Jazz del Conservatorio A.Scarlatti, organico residente del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo è una diretta emanazione del Dipartimento Jazz, con formazione e repertorio variabili a seconda delle singole progettualità. L’organico standard è quello dalla big band con 4 trombe, 4 tromboni, 5 sax, pianoforte, contrabbasso/basso elettrico, chitarra, batteria.

L’orchestra ospita al proprio interno i più brillanti studenti dell’istituto affiancati da alcuni docenti del corso di Jazz i quali ricoprono a rotazione il ruolo di direttori e solisti.
L’Orchestra Jazz del Conservatorio A.Scarlatti svolge un’attività regolare durante l’anno accademico (a partire dal 2018 sono previste 3 nuove produzioni per ogni anno) frequentando una grande varietà di repertori che vanno dalla Swing Era alle pagine del jazz contemporaneo, inclusi lavori composti espressamente per arricchirne il repertorio nella direzione dei nuovi linguaggi musicali.