Conservatorio Palermo

a cura di Giuseppe Palma

La Balarm Sax Orchestra è una compagine orchestrale dalle caratteristiche peculiari, infatti, l’ensemble diretto da Giuseppe Palma e costituitosi all’interno della casse di Sassofono da lui tenuta presso il Conservatorio di Palermo consta di un mix di sassofoni e percussioni.

Il gruppo ha intrapreso un’intensa attività concertistica dal 2014, essendo tra l’altro dedicataria di opere originali da parte di compositori quali ad esempio G.Randazzo, G.Di Giandomenico, S.Barberi A. Cocomazzi, G. Farinella e altri. Il lavoro dell’orchestra di sassofoni Balarm è quello di rileggere importanti pagine della musica classica, le migliori colonne sonore del cinema e soprattutto i masterpieces della letteratura sassofonistica. Ciascuno dei componenti dell’orchestra è infatti un solista pronto a mettersi in mostra come interprete di pagine memorabili di Bach, Vivaldi, Singelée, Glazounov, Milahud, Ibert, Molinelli, Saent-Saen e molti altri.

Tra gli ospiti della Balarm in questi anni si sono succeduti musicisti e cantanti lirici, tra i quali ricordiamo Fabrice Moretti,Vincent David, Michel Supéra, Federico Mondelci,  Valentina Vinti, Irene Savignano Giulia Mazzola , Giuseppe Milici,Simona Trentacoste Gaetano Castiglia   e Giovanni di Giandomenico.

Oltre ad aver preso parte a numerose stagioni musicali, nel maggio 2014 e a gennaio 2015 la Balarm Sax Orchestra ha suonato per le manifestazioni degli Amici della Musica di Palermo, rispettivamente in un concerto dedicato al centenario della nascita di Joseph Adolphe Sax e per la rassegna “Concerti a Palazzo delle Aquile”. Nell’estate del 2015 ha inoltre partecipato alla prima edizione della rassegna Castelbuono Classica, condividendo il cartellone con musicisti del calibro di Francesco Manara, Gilda Buttà e Steven Mead. Ad Aprile 2016 l’orchestra p si  è esibito al Teatro Politeama di Palermo con   l’ospite d’onore Vincent David e la fisarmonicista Carmela Stefano per il serale della stagione concertistica Amici della musica e ad agosto dello stesso anno è stata protagonista al Teatro di Selinunte . 

Importanti manifestazioni sono anche i concerti antimafia in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino andati in diretta Rai nel  2017.  Si è esibito al  Teatro Massimo di Palermo con il coro di voce bianche dirette dal M. A. Sottile”al Teatro Verdura di Palermo,al Teatro Santa Cecilia e diverse volte è stato invitato ad importanti manifestazioni sia al  Teatro  Massimo che al Teatro Politeama di Palermo. 

Importante sono stati il concerto dedicato a Guccini ed ultimamente al Sax Napoli event