Conservatorio Palermo

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 2 MAGGIO AL 15 GIUGNO su Isidata.net

GLI ESAMI DI AMMISSIONE – VERIFICA DELLE COMPETENZE E PROVA PRATICA – SI SVOLGERANNO DAL GIORNO 11 AL GIORNO 20 LUGLIO 2022  
  Bando ammissione Triennio accademico di I livello per 2022.2023 ALLEGATO A triennio
 

Cosa troverete nel documento “Bando di Ammissione”

Consulta a pag 4 istruzioni per l’inserimento sul portale ISIDATA della domanda di ammissione pag 9 Gestione Tasse pag 13 allegare documentazione pag 14 invio domanda pag 16 modalità di svolgimento esami di ammissione 
  1. Teoria, ritmica e percezione musicale (per tutti i corsi)
  2. Pratica e lettura al pianoforte/Tastiere storiche (per i corsi di Arpa rinascimentale e barocca,Canto rinascimentale e barocco, Clarinetto storico, Composizione, Cornetto, Corno naturale, Direzione di coro e composizione corale, Direzione d’orchestra, Fagotto barocco, Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Oboe barocco e classico, Strumentazione per orchestra di fiati, Tromba rinascimentale e barocca, Trombone rinascimentale e barocco Viola da gamba, Violino barocco, Violoncello barocco)
3. Teoria dell’armonia e dell’analisi (per i corsi di Direzione d’orchestra, Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, Strumentazione per orchestra di fiati)  
Nell’allegato A a.a. 22:23del bando di ammissione dovranno pertanto essere indicati ESCLUSIVAMENTE i titoli posseduti relativi alla verifica delle competenze (in questo modulo NON DEVE essere indicato il titolo di Diploma di maturità ovvero Licenzia Media) ovvero indicare se il candidato ha colmato debiti in un corso di studi del Periodo di debito e/o Triennio con debito presso il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo ovvero indicare la provenienza da un Liceo Musicale.  
1. VERIFICA DELLE COMPETENZE, articolata nelle prove di: ❖ TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE OBBLIGATORIA PER TUTTI I CORSI AD ECCEZIONE DI MUSICA ELETTRONICA, DIDATTICA DELLA MUSICA E DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA. La prova è articolata nei moduli di: • “Lettura ritmica” (Prima prova) • “Lettura cantata e Percezione” (Seconda prova) • “Teoria Musicale” (Terza prova)
Potranno accedere alla Prova Pratica i candidati risultati “idonei” in almeno due delle tre prove di verifica delle competenze previste.
PER I CORSI DI MUSICA ELETTRONICA, DIDATTICA DELLA MUSICA E DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA La prova è articolata nei moduli di: • “Lettura ritmica” (Prima prova) • “Lettura cantata” (Seconda prova) • “Teoria Musicale” (Terza prova) Potranno accedere alla Prova Pratica i candidati risultati “idonei” in almeno una tra le tre prove di verifica delle competenze previste.  
❖ PRATICA E LETTURA AL PIANOFORTE/TASTIERE STORICHE
❖ TEORIA DELL’ARMONIA E DELL’ANALISI  
PROVA PRATICA (esecuzione e/o scritto) per i candidati risultati “Idoneo” o “Idoneo con debito” alla prova di Verifica delle competenze. Il punteggio della prova pratica verrà espresso in trentesimi. Potranno sostenere la prova pratica i candidati che risulteranno idonei o idonei con debito alla verifica delle competenze  
Il candidato risultato “idoneo” sia alla verifica delle competenze che alla prova pratica, potrà perfezionare l’iscrizione all’anno effettivo del TRIENNIO ORDINAMENTALE, secondo le modalità riportate nel Manifesto degli studi 2022/2023. Quanto precede in esito ad uno specifico provvedimento del Direttore che stabilirà il numero di studenti ammessi – tra quelli risultati idonei nella graduatoria di merito. Sarà consentita l’iscrizione al “TRIENNIO CON DEBITO”, esclusivamente ai candidati che nella prova di verifica delle competenze di Teoria, Ritmica e Percezione musicale avranno avuto assegnati non più di due debiti tra le tre prove previste.  
pag 20 studenti provenienti da Licei Musicali 
pag 21 Programmi di Ammissione di Verifica delle competenze 
da pag 24 Programmi di Ammissione singoli corsi pag 83 Formazione della Graduatoria, Ricorsi/Reclami, Trattamento Dati personali