Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Musica contemporanea per interpreti e compositori

1° Annualità

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Analisi compositiva della musica contemporanea – CFA 5 (Base)
Reading: Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei – CFA 4 (Base)
Reading: Storia della musica contemporanea – CFA 4 (Base)
Reading: Prassi esecutive e repertorio della musica contemporanea – CFA 14 (Caratterizzanti)
Reading: Laboratorio di esecuzione della musica contemporanea – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Live electronics – CFA 6 (Caratterizzante)
Reading: Laboratorio di interazione tra compositori ed interpreti – CFA 5 (Integrative)
Reading: Stages, tirocini, attività artistica – CFA 10 (Ulteriori)
Reading: Seminari, Conferenze, Visite didattiche – CFA 10 (Ulteriori)

Course single

  /  Master  /  Musica contemporanea per interpreti e compositori

Musica contemporanea per interpreti e compositori

Free

Obiettivi formativi

Sono prorogati al 20 ottobre 2021 i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Master di II livello in Musica contemporanea per interpreti e compositori. Clicca qui per approfondire.

[ENG] The deadlines for the applications to the admission to the II level Master in Contemporary Music for performers and composers are extended to 20 October 2021. Click here to see more.

Descrizione

Il master nasce dall’esigenza di arricchire il percorso strumentale e compositivo compiuto approfondendo le competenze interpretative e analitiche del repertorio della Musica Contemporanea del secondo Novecento ai giorni nostri.
L’acquisizione delle competenze sarà supportata da un’analisi storica, compositiva, tecnico-interpretativa e dall’interconnessione con la musica elettronica. Nello specifico il corso si propone quale obiettivo fondamentale quello di garantire l’acquisizione delle competenze tecniche e teoriche necessarie per affrontare in termini specialistici il repertorio della musica contemporanea dal punto di vista esecutivo, interpretativo e compositivo.
Il Master prevede un percorso di studio di alto perfezionamento orientato nello specifico settore della produzione e interpretazione della musica contemporanea. Finalità del corso è quella di fornire le conoscenze sulla prassi esecutiva del repertorio contemporaneo proponendo un’interazione “osmotica” tra l’interprete e il compositore.

 

[ENG] Description The master was organized from the need to enrich the instrumental and compositional path undertaken by the students by deepening the interpretative and analytical skills of the repertoire of Contemporary Music from the late 20th century to the present day.
The acquisition of skills will be supported by historical, compositional, technical-interpretative analyses and by the interconnection with electronic music.
More specifically, the course has the fundamental goal of guaranteeing the acquisition of the technical and theoretical skills necessary to deal with the repertoire of contemporary music from an executive, interpretative and compositional point of view in specialized terms.
The Master Course includes a highly specialized study path oriented in the specific sector of the production and interpretation of contemporary music. The aim of the Course is to provide further knowledge on the performance practice of the contemporary repertoire by proposing an “osmotic” interaction between the interpreter and the composer.

Obiettivi Formativi

Il Master di II livello nasce dall’esigenza di completare il percorso strumentale e compositivo compiersi approfondendo le competenze interpretative e analitiche del repertorio della Musica Contemporanea dal secolo Novecento ai giorni. L’acquisizione delle competenze sarà supportata da un’analisi storica, compositiva, tecnico-interpretativa e dall’interconnessione della Musica Elettronica

 

[ENG] Training objectives The II level Master was created to complete the instrumental and compositional path by deepening the interpretative and analytical skills of the repertoire of Contemporary Music from the twentieth century at present. The acquisition of skills will be supported by a historical, compositional, technical-interpretative analysis and by the interconnection with Electronic Music.

Docenti e corsi

Per l’A.A. 2021/2022 il corso è attivato con i seguenti docenti:

Canto: Alda Caiello;

Composizione: Oscar Strasnoy;

Flauto: Manuel Zurria;

Musica Elettronica: Alessandro Cipriani, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Rapisarda;

Pianoforte: Oscar Pizzo;

Sassofono: Gaetano Costa;

Strumenti a percussione: Fulvia Ricevuto;

Violino: Francesco D’Orazio;

Violoncello: Michele Marco Rossi.

Storia della musica contemporanea: Carlo Fiore;

Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei: Giovanni Damiani.
 
E inoltre…

Composizione: Marco Betta, Loris Capister, Fabio Correnti, Giovanni D’Aquila;

Composizione, Laboratorio di interazione tra compositori e interpreti: Loris Capister;

Composizione, Laboratorio di esecuzione della musica contemporanea: Fabio Correnti;

Composizione, Analisi compositiva della musica contemporanea: Giovanni D’Aquila;

Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei: : Giovanni Damiani;

Live electronics: Maurizio Giri;

Live electronics: Giuseppe Rapisarda;

Storia della musica contemporanea: Carlo Fiore.
 
Coordinatrice del Master: Fulvia Ricevuto
 
[ENG Teacher and courses]

Canto: Alda Caiello;

Composizione: Oscar Strasnoy;

Flauto: Manuel Zurria;

Musica Elettronica: Alessandro Cipriani, Luigi Ceccarelli, Giuseppe Rapisarda;

Pianoforte: Oscar Pizzo;

Sassofono: Gaetano Costa;

Strumenti a percussione: Fulvia Ricevuto;

Violino: Francesco D’Orazio;

Violoncello: Michele Marco Rossi.

Storia della musica contemporanea: Carlo Fiore;

Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei: Giovanni Damiani.
 
Moreover…

Composizione: Marco Betta, Loris Capister, Fabio Correnti, Giovanni D’Aquila;

Composizione, Laboratorio di interazione tra compositori e interpreti: Loris Capister;

Composizione, Laboratorio di esecuzione della musica contemporanea: Fabio Correnti;

Composizione, Analisi compositiva della musica contemporanea: Giovanni D’Aquila;

Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei: : Giovanni Damiani;

Live electronics: Maurizio Giri;

Live electronics: Giuseppe Rapisarda;

Storia della musica contemporanea: Carlo Fiore.
 
Coordinator of the Master: Fulvia Ricevuto

Sbocchi Occupazionali

Lo sviluppo ed approfondimento del repertorio della Musica Contemporanea delineerà figure professionali con adeguate competenze performative – nel repertorio solistico, cameristico e sinfonico della Nuova Musica – in particolare nel rapporto tra musica scritta e improvvisata, tra performance gestuale e teatrale, tra esecuzione e interazione con l’elettronica.

 

[ENG] Employment opportunities The development and deepening of the repertoire of Contemporary Music will outline professional figures with adequate performance skills – in the solo, chamber and symphonic repertoire of New Music – in particular in the relationship between written and improvised music, between gestural and theatrical performance, between execution and interaction with the electronics.

In collaborazione con le Scuole di:

Canto, coordinata dal M° Alessi;

Composizione, coordinata dal M° Betta;

Musica Elettronica, coordinata dal M° Rapisarda;

Percussioni, coordinata dal M° Ricevuto, Muratore;

Pianoforte, coordinata dal M° Bentivegna;

Strumenti a fiato, coordinata dal M° Calderone, Sclafani.

Strumenti ad arco, coordinata dal M° Obiso;

—-

In collaboration with “Scuole” of:

Canto, coordinated by M° Alessi;

Composizione, coordinated by M° Betta;

Musica Elettronica, coordinated by M° Rapisarda;

Percussioni, coordinated by M° Ricevuto, Muratore;

Pianoforte, coordinated by M° Bentivegna;

Strumenti a fiato, coordinated by M° Calderone, Sclafani.

Strumenti ad arco, coordinated by M° Obiso;

Piano dell'offerta didattica

CFA (Credito Formativo Accademico) obbligatori da conseguire nell'ambito delle attività di base e caratterizzanti : Totali: 60

1° Annualità 0/9

Tipologia della attività formative (di base, caratterizzanti, integrative ed ulteriori)

Durante il primo anno lo studente si troverà ad interagire con...

9 readings
Reading: Analisi compositiva della musica contemporanea – CFA 5 (Base)
40 ore hours
Reading: Forme, sistemi e linguaggi musicali contemporanei – CFA 4 (Base)
30 ore hours
Reading: Storia della musica contemporanea – CFA 4 (Base)
30 ore hours
Reading: Prassi esecutive e repertorio della musica contemporanea – CFA 14 (Caratterizzanti)
40 ore hours
Reading: Laboratorio di esecuzione della musica contemporanea – CFA 6 (Caratterizzante)
50 ore hours
Reading: Live electronics – CFA 6 (Caratterizzante)
50 ore hours
Reading: Laboratorio di interazione tra compositori ed interpreti – CFA 5 (Integrative)
40 ore hours
Reading: Stages, tirocini, attività artistica – CFA 10 (Ulteriori)
minutes
Reading: Seminari, Conferenze, Visite didattiche – CFA 10 (Ulteriori)
minutes
Conservatorio Palermo