Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Image Alt

Conservatorio Palermo

  /  News   /  Bando per l’integrazione della composizione dell’organico strumentale dell’orchestra nazionale barocca dei conservatori italiani

Bando per l’integrazione della composizione dell’organico strumentale dell’orchestra nazionale barocca dei conservatori italiani

IL DIRETTORE
VISTO il decreto del Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca dell’ex Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, n. 2005 del 27.9.2016, successivamente modificato con decreto del Segretario Generale del Ministero dell’università e della ricerca n. 256 del 25 febbraio 2022; con il quale sono state istituite le Orchestre nazionali Sinfonica, Barocca e Jazz;
VISTO il decreto del Segretario Generale n. 768 del 5 maggio 2022 con il quale è stato costituito il Comitato tecnico di coordinamento e di indirizzo delle Orchestre Nazionali dei Conservatori Italiani;
VISTA la nota del Direttore Generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio del 26 gennaio 2024, prot. 1742 con la quale sono state attribuite, al Conservatorio di Palermo, le risorse per la gestione ed il coordinamento logistico dell’Orchestra Barocca Nazionale dei Conservatori;
emana il seguente bando

Art. 1
Natura e finalità
1.1 Il presente Bando è finalizzato all’integrazione delle graduatorie da utilizzare per la costituzione dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori per l’attività programmata per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026. In caso di esaurimento anticipato delle graduatorie relative ad uno o più strumenti rispetto alla loro scadenza naturale le stesse potranno essere ricostituite anticipatamente.
Gli studenti che, alla data di pubblicazione del presente bando, sono inseriti nelle graduatorie vigenti permangono nelle stesse fino alla perdita del requisito di iscrizione ad un Conservatorio.
I nuovi aspiranti saranno inseriti a pettine nelle graduatorie ad oggi vigenti con il punteggio da loro ottenuto. A parità di punteggio prevale il più giovane.
Gli studenti inseriti nelle graduatorie vigenti hanno la facoltà di partecipare alle audizioni di cui al presente bando al fine di conseguire un maggiore punteggio; ove lo studente eserciti tale ultima facoltà, lo studente sarà inserito in graduatoria sulla base del nuovo punteggio, senza tener conto della precedente valutazione.
Qualora non vi fosse nessun candidato presente nelle graduatorie per un settore necessario alla formazione dell’Orchestra, o le stesse si esaurissero per indisponibilità degli aventi titolo, si procederà alla richiesta di segnalazione diretta da parte dei Direttori delle Istituzioni.

Art. 2
Requisiti di ammissibilità
2.1 Possono partecipare alle audizioni per la formazione dell’Orchestra gli studenti regolarmente iscritti nel corrente anno accademico ad uno dei corsi dell’Area di Musica Antica dei Conservatori di musica oppure ad un corso accreditato dal MUR ai sensi dell’art. 11 del DPR 212/2005.
Hanno la possibilità di partecipare alle audizioni anche gli studenti non iscritti ai corsi dell’Area di Musica Antica purché in possesso di specifiche competenze nel settore. Dette competenze dovranno essere certificate da una dichiarazione del Direttore dell’Istituzione di provenienza.
2.2 Gli studenti devono essere maggiorenni e preferibilmente di età non superiore ai 35 anni.
2.3 La partecipazione al progetto può essere consentita anche a studenti minorenni dotati di particolare talento.
2.4 Il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Conservatorio di appartenenza e gli Enti che collaborano alla realizzazione delle manifestazioni nelle quali sarà impegnata l’Orchestra Barocca dei Conservatori, declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi nei giorni di viaggio, prove e concerti necessari per la realizzazione degli eventi. I genitori dei figli minorenni (o chi esercita la patria potestà), che partecipano alle selezioni e, successivamente, alle manifestazioni, provvederanno ad esonerare da responsabilità l’Organizzazione compilando il modulo allegato al presente bando.
2.5 Potranno partecipare le seguenti categorie di strumenti:
▪ Violini, Viole, Violoncelli, Contrabbassi
▪ Flauti dolci e traversieri, Oboi, Fagotti, Trombe, Corni ▪ Liuto/Tiorba, Cembalo/Organo
2.6 Per quanto riguarda gli strumenti della seguente lista si continuerà a richiedere una segnalazione diretta da parte delle Istituzioni qualora vi fosse necessità per il completamento dell’organico:
▪ Arpa
▪ Clarinetto storico ▪ Cornetto
▪ Trombone
▪ Viola da gamba
2.7 Le Istituzioni potranno candidare gli studenti anche per più di un settore strumentale, fermo restando che la valutazione sarà espressa relativamente ad ogni singolo strumento.

Art. 3
Modalità di candidatura e scadenze
3.1 Le candidature degli studenti finalizzate alla partecipazione alla selezione indetta dal predetto bando, dovranno essere presentate per il tramite delle Istituzioni di appartenenza e in modalità esclusivamente telematica.
3.2 Le predette candidature devono essere inviate, pena di inammissibilità, entro le ore 24 del giorno 15/04/2024
3.3 Il materiale richiesto dovrà essere inviato in un’unica soluzione ad entrambi agli indirizzi di seguito indicati:

info@pec.conservatoriopalermo.it
orchestra.barocca@conservatoriopalermo.it
3.4 L’email di candidatura dovrà avere come oggetto la seguente dicitura
AUDIZIONIORCHESTRABAROCCA_COGNOME_NOME_STRUMENTO
3.5 La e-mail dovrà indicare il nome e il cognome del candidato, lo strumento per cui ci si presenta e alla stessa dovrà essere allegato il materiale richiesto per la valutazione (art. 4.2)
3.6 Il materiale richiesto nell’art. 4.2 dovrà essere presentato in formato pdf.
3.7 Non saranno ammesse altre forme di invio del materiale o candidature incomplete
3.8 In caso di invii multipli, farà fede l’ultima candidatura pervenuta che annullerà la/e precedente/i

Art. 4
Prove per la valutazione e documentazione richiesta
4.1 Le prove di valutazione si svolgeranno in presenza a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia o altra sede idonea entro il mese di giugno 2024.
Ciascun candidato dovrà eseguire due o più brani a scelta, di livello avanzato, tratti dal repertorio di differente stile e genere, per una durata complessiva compresa tra 10 e 15 minuti: deve essere presente almeno un brano di andamento lento e uno di andamento veloce.
I clavicembalisti/organisti dovranno eseguire, in aggiunta a quanto descritto sopra, un brano di livello avanzato in cui gli stessi realizzeranno il basso continuo.
Per tutti i candidati è prevista anche una prova di lettura a prima vista ed inoltre per i clavicembalisti/organisti anche una prova di realizzazione del basso continuo a prima vista.
L’organizzazione, se necessario e previa comunicazione dei candidati all’atto della domanda, metterà a disposizione un cembalista per la realizzazione del basso continuo per le esecuzioni strumentali.
4.2 Ciascun candidato dovrà presentare, congiuntamente alla scheda di partecipazione controfirmata dal Direttore dell’Istituzione di appartenenza, la seguente documentazione:
▪ Curriculum Vitae con le proprie esperienze artistiche e didattiche e contenente le proprie informazioni anagrafiche e di contatto
▪ Copia del documento d’identità valido nei paesi dell’Unione Europea
▪ Autodichiarazione che attesta, sotto la propria responsabilità, lo status di studente regolarmente iscritto o immatricolato nel corrente anno accademico ad uno dei corsi dei Conservatori di musica oppure a corsi erogati da Istituzioni private
accreditati dal MUR ai sensi dell’art. 11 del DPR 212/2005
▪ Eventuale dichiarazione del Direttore dell’Istituzione di provenienza. (art. 2.1)

Art. 5
Commissione e modalità di valutazione
5.1 La commissione sarà formata da esperti del settore della musica barocca e rappresentanti delle varie categorie strumentali in esame.
5.2 Al termine delle prove previste ciascun commissario darà una votazione in trentesimi. Il voto finale risulterà dalla media dei voti espressi dai commissari. Verrà considerato idoneo lo studente che riceverà una votazione pari o superiore a 18/30
5.3 Al termine delle audizioni sarà stilata la graduatoria di merito con l’eventuale indicazione degli studenti idonei a ricoprire il ruolo di prima parte secondo i criteri di cui all’art. 1 del presente bando.
5.4. A parità di votazione, precede lo studente più giovane d’età, secondo quanto previsto dall’art. 1.1.

Art. 6
Modalità di partecipazione alle iniziative dell’Orchestra
6.1 Gli studenti che partecipano al progetto si impegnano ad essere disponibili per tutti gli appuntamenti previsti dalla programmazione, salvo comprovati impedimenti dovuti a cause di forza maggiore.
6.2 Le date relative alle prove e ai concerti saranno comunicate agli studenti convocati con il massimo anticipo possibile.
6.3 Potranno essere previsti anche esperti in qualità di tutor.

Art. 7 Condizioni economiche
7.1 Non sono previsti emolumenti agli studenti partecipanti al progetto e ai concerti.
7.2 Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la realizzazione dei concerti, oltre ai rimborsi spesa necessari durante il periodo di prova e della/e manifestazione/i, sono a carico dell’Organizzazione,
7.3 Le spese di viaggio, vitto e alloggio per sostenere le audizioni sono a carico delle Istituzioni di appartenenza degli studenti.
7.4 Le spese per gli eventuali accompagnatori dei minorenni non saranno rimborsate
Art. 8
Informativa privacy e trattamento dati personali
Il trattamento dei dati personali forniti dai candidati e raccolti per le finalità individuate nel bando, avviene nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE)2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (General Data Protection Regulation, a seguire GDPR). Ai fini del trattamento dei dati personali, il Conservatorio statale di musica di Palermo è titolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 del GDPR. Esso è tenuto a mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire che il trattamento sia conforme al GDPR, verificando ed aggiornando periodicamente le politiche di protezione dei dati ai sensi del GDPR, artt. 24-25; è, inoltre, soggetto a tutti gli obblighi propri dei titolari del trattamento, in particolare quello del rilascio agli interessati di apposita informativa ai sensi del GDPR, art. 13-14.
Il conferimento dei dati indicati nel bando è obbligatorio e necessario ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione e alla formulazione delle graduatorie. I dati forniti da parte dei candidati selezionati saranno utilizzati anche ai fini della gestione dei relativi rapporti di collaborazione con l’Orchestra Barocca Nazionale dei Conservatori.
Il Responsabile della Protezione dei dati personali del Conservatorio statale di musica di Palermo è il sig. Sirna Grilleri Antonino di SIAPA Srl.

 

clicca qui per scaricare il Bando ONB 2024 con allegati

Conservatorio Palermo