Discipline storiche, critiche e analitiche della musica
Corso di I livello

DIPARTIMENTO: Dipartimento di teoria e analisi, composizione e direzione

SCUOLA

COD

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di I° livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea di ricerca. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere ottenute nell’ambito della storia e storiografia della musica, dell’analisi, della critica e della filologia musicale. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo la capacità di indagine e di riflessione critica, in relazione allo sviluppo di conoscenze relative ai modelli storici, analitici della musica e alla loro trasformazione. Al termine del Triennio gli studenti dovranno aver maturato, con riferimento alla specificità del corso, adeguate competenze nel campo della storia della musica, della biblioteconomia, dell’analisi e della drammaturgia musicale. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

• Ricerca musicologica e compositiva
  • Critica musicale
  • Biblioteconomia musicale
  • Editoria, specie riguardo alla preparazione di edizioni critiche e di trascrizioni musicali
  • Pubblicistica musicale

Iscriviti