Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

DAMIANI Giovanni

LETTURA DELLA PARTITURA (COTP/02)

email: giovanni.damiani@conservatoriopalermo.it
Telefono: Non Disponibile
Sito web: http://digilander.libero.it/gdamiani/
Altre informazioni: Musicologo

Breve Biografia

Formatosi indipendentemente nel fertile ambiente palermitano, dopo un periodo di studio dapprima privato e poi al Conservatorio della sua città (composizione con E. Sollima, pianoforte principalmente con E. Anselmi, poi master con B.Wambach and M.Damerini), ha accostato a ciò intensi studi all’istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo e le prime realizzazioni di composizioni elettroacustiche e strumentali; ha quindi studiato composizione con Aldo Clementi, e seguito master di Nono, Lachenmann, Bussotti, seminri di Stockhausen; nel 1990 diploma di pianoforte, nel 1992 laurea in musicologia con P.E. Carapezza, nel 1993 vincitore di concorso di Lettura della partitura, e dall’anno successivo titolare della cattedra del Conservatorio della sua città. Ha tenuto corsi di composizione ed elettronica sia in Conservatorio che all’Università di Palermo.

Accosta a una particolare predisposizione all’autoanalisi teorica, alla sperimentazione con gli interpreti, a quello della concreta realizzazione di progetti propri e altrui, come organizzatore, pianista, musicista informatico, musicologo. Ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni realizzando nuove musiche dal vivo per diversi suoi spettacoli. Nel ‘98 prima rappresentazione al Festival sul Novecento della sua opera-oratorio Salve follie precise-atto primo. Francesco Pennisi lo ha scelto come ideale continuatore, in un conterto a li dedicato. Alla IV Conferenza Mediterranea, festival di 12 nazioni trasmesso in diretta su Radio3, scelto come rappresentante italiano. Sue opere sono eseguite da interpreti quali Angius, Brand, Anna Clementi, Damerini, Dillon, Fabbriciani, Filidei, Formenti, Morini, Mondelci, Pizzo, Porta, Scotese, Scogna, Virzì ecc. in Italia (Nuova Consonanza, Di Nuovo Musica, Festival Pontino, Festival Traiettorie), e ai Ferienkurse di Darmstadt, a L’Autunno di Varsavia, e ultimamente all’Accademia di Basel, e Parigi StEustache. Ensemble come l’Alter Ego, Icarus, Prometeo, Duo Duel, Zephir, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo hanno in repertorio sue opere. Nel 2005 è uscita la monografia Autobiografia delle musiche, (editore L’Epos) sulla sua opera compositiva. Del 2008 il suo DVD monografico Tra memoria, immaginazione, intravisto, inaudito. Ha organizzato convegni quali Idea di una musica, con interventi e concerti; ha interpretato con la sua classe di Lettura (ensemble All Keys) prime italiane delle Paraphrases del gruppo dei Cinque, di Five pianos di Feldman, e proprie trascrizioni di opere policorali di Pietro Raimondi quali le Quattro fughe in una, dissimili nel modo (Palermo, 1844).

The first complete compositions of Giovanni Damiani (Palermo, 1966) were written in 1982, and were realised by himself on magnetic tape. When Professors Carapezza, Collisani and Titone of the Institut of History of Music at the University of Palermo, listened to his works, encouraged him to study composition (at that time he was a pianist and studied at University). Among others, he studied with Aldo Clementi in Rome, and attended courses by Luigi Nono, Sylvano Bussotti, Helmut Lachenmann and seminars of Stockhausen. In 1990 Francesco Pennisi invites him at the Festival of Nuova Consonanza for a concert dedicated to him. At the fourth Conferenza Mediterranea, a musical meeting of 12 composers from 12 nations (12 soloists and 3 orchestras) he represented the italian composers, with live broadcasting on National and foreign Radios. He won a grant in Poland in 1993-94, he was invited to the Ferienkurse of Darmstadt in 1994, and is a member of Nuova Consonanza and of the Archivio Nono. He organizes cultural events as the congress Idea di una musica, with conferences and many concerts also with world premiere, or italian premiere of Cage, Ustvolskaia and the cycle ‘Paraphrases’ of st Petersburg school. He works often with Virgilio Sieni, one of the greatest italian choreographers. In ‘98 his drama Salve follie precise-atto primo is performed at the _Festival sul Novecento_.
He received the degree in piano in ‘90, and then studied with B.Wambach and M.Damerini; Bachelors of Arts with a Thesis on motivic elaboration in the thought of Second Viennese School. An excerpt of his thesis has been published by Olschki in Studi musicali. Many of his compositions are published and recorded on CD od DVD.
From 1993 he is chair of Score Reading at the Conservatorio of Palermo.
His works have been performed at the festivals of Nuova Consonanza, Di Nuovo Musica, Ferienkurse of Darmstadt, Warsaw Autumn, SIMC, and in New York, Buenos Aires, Wien, Crete, Saint Petersburg, Amsterdam, by musicians such as Badano, Brand, Clementi, Damerini, Fabbriciani, Fedeli, Lanzillotta, Mondelci, Pizzo, Porta, Ravaglia, Seifriedt, Scotese, Veronesi, Zurria.
Of 2005 the publication of the Autobiography of the musics, a monography on the composer with essays (Pestalozza, Tedesco, Carapezza, Incardona), scores and CD.

Progetto in corso :
Stagione docenti
Cromofonie per Turner

Programma:

Ivan Wyschnegradskij, (1893-1979), Etude sur les carrées magiques sonores op.40 (1957) per pianoforte

Giovanni Damiani, Melancolia generosa III (2016), per sax soprano/tenore, contrabbasso e pianoforte con celesta.
Prima esecuzione assoluta

Federico Incardona, (1958-2006), Ein altes Wiegenlied, fantasia sul Semmelweis (1977) per pianoforte

Conservatorio Palermo