Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

CAPISTER Renato Loris

COMPOSIZIONE (CODC/01)

email: loris.capister@conservatoriopalermo.it
Telefono: Non Disponibile
Sito web: http://loriscapister.classicaonline.com
Altre informazioni: Non disponibile

Renato Loris Capister è nato nel 1966. Ha iniziato lo studio della musica a cinque anni dedicandosi al pianoforte. Ha studiato arpa al Conservatorio di Milano e successivamente, sempre nel medesimo Conservatorio, ha intrapreso gli studi di Composizione con il Maestro Umberto Rotondi, diplomandosi nel 1992.
Nell’ estate 1995 ha conseguito il diploma del corso di specializzazione per compositori presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma con il Maestro Franco Donatoni.
Allievo del M° Giampiero Taverna, ha conseguito il diploma di Direzione d’ Orchestra nell’ A.A. 1995/96 presso il Conservatorio di Milano dove è stato inoltre tirocinante.
Ha ottenuto una segnalazione (primo premio non assegnato) al concorso internazionale di Composizione Valentino Bucchi con il brano per pianoforte, tre gruppi orchestrali e percussioni Pagine di un diario d’estate e un attestato di merito a Perugia dalla Music Art Fondation per la composizione Trio, per flauto, violino e clarinetto, che sarà incisa su CD per la Edi Pan di Roma.
Ha vinto nel 1992 il concorso internazionale Karl Czerny con il quintetto Es per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte.
Ha partecipato alla stesura e realizzazione della Messa Ambrosiana scritta appositamente per il Duomo di Milano, per cinque organi ed arpa, eseguita in prima assoluta nell’ ottobre del 1992.
Al primo Concorso nazionale Città di Udine per opere da camera, la sua opera Il Cavaliere dei Ritmi, favola in musica in un atto, è stata selezionata e premiata con pubblicazione da parte della Casa Editrice Sonzogno di Milano ed allestita in prima assoluta nel Marzo 1995 al Palamostre di Udine con repliche a Pordenone e Cividale del Friuli.
In occasione della VI edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea tenutosi a Milano presso la Palazzina Liberty nel Dicembre 1995, è stato eseguito il brano Eolis di sua composizione.
Elegia per un Angelo per coro e orchestra è stato selezionato come uno dei brani vincitori del concorso Cinque compositori per il Giubileo indetto dalla fondazione I Pomeriggi Musicali ed eseguito in prima assoluta dall’Orchestra I pomeriggi Musicali con soli e coro della Nuova Polifonica Ambrosiana, il 6 giugno 2000 a Milano.
Recentemente la sua “Missa Ia” per organo è stata eseguita alla “S.Mary Cathedral” di S. Francisco (USA).
Nel marzo del 1996 ha frequentato un corso di Direzione d’Orchestra con il M. W.Proost e l’Orchestra Sinfonica di S.Remo.
Nel 1997 ha collaborato come assistente con l’orchestra sinfonica G.Cantelli di Milano.
Nel 1999 e nel 2001 ha partecipato ai Masterclass per giovani direttori d’orchestra del M° Aldo Ceccato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Dal 1997 ad oggi ha diretto diverse orchestre tra cui L’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo di Palermo, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Europea, L’Orchestra Il Setticlavio, l’Orchestra dei 2 Laghi (con concerti in Italia e Svizzera) riscuotendo un buon successo di pubblico e critica. Ha collaborato con diversi solisti tra cui Gilda Buttà nel 2017. Il suo repertorio, prevalentemente sinfonico, spazia da Mozart, Beethoven e fino a Sèjournè, Nyman, Adams, Jarret. Nel 2017 ha diretto due Cantate di Donizetti inedite ritrovate manoscritte al Conservatorio di Palermo, nel Teatro Massimo della stessa città, ottenendo un sold-out di pubblico ed elogi di critica. Dal 2002 è stato direttore dell’Orchestra giovanile del Verbano per diversi anni e attualmente collabora con il M° Aldo Ceccato con il quale ha recentemente pubblicato “Beethoven 2000 – Attualizzazioni delle nove sinfonie e delle altre composizioni sinfonico-corali” – edizioni Pendragon.
Dal Settembre 1993 cura la direzione del coro Amadeus di Cuveglio (VA) con il quale ha tenuto concerti in Italia, Francia e Svizzera e dal 2000 al 2004 è stato direttore del Nuovo Coro del Politecnico di Milano.
Titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio “Scarlatti” di Palermo dal 2008, è compositore attivo e svolge regolare attività concertistica come Direttore d’orchestra e di coro.

ENG
Renato Loris Capister was born in Romano di Lombardia, Bergamo (Italy), in 1966. He started the study of music at the age of five, devoting himself to the piano. He than studied harp at the Milan Conservatory “G.Verdi” from the age of 11 and later, in the same musical institution, he began his studies of Composition with Maestro Umberto Rotondi. He graduated in Composition 1992.
In the summer of 1995 he received his advanced degree in Composition at the National Academy of Music “S. Cecilia” in Rome with Maestro Franco Donatoni.
Apprentice of Conductor Giampiero Taverna, he graduated in Conducting in 1996 at the Conservatory of music in Milan, where he was also a trainee.
He received a commendation (first prize not awarded) at the “Valentino Bucchi” International Composition Competition with the score for piano, percussion and three orchestral groups “Pagine di un diario d’estate”. He was commended at the Master Classes from “Music Art Foundation” in Perugia (Italy) for the composition “Trio”, for flute, violin and clarinet, composed during his Master’s degree, which will be recorded on CD on Edi Pan (Rome).
He was awarded the first prize in the International Composition Competition “Karl Czerny” in 1992 with “Es”, quintet for flute, clarinet, violin, cello and piano.
He participated in the drafting and implementation of the “Messa Ambrosiana”, for five organs and amplified harp, composed specifically for Duomo of Milan, premiered in October 1992, conducted by Loris Capister, composed by Umberto Rotondi and five young composers.
At the first National Composition Competition “City of Udine chamber Operas”, his work “Il Cavaliere dei Ritmi”, a one act music fable, was selected and published by “Sonzogno” (Milan), staged the world premiere in March 1995 in Palamostre in Udine with replicas in Pordenone and Cividale del Friuli (Italy), conducted by Andrea Pestalozza.
In December 1995 during the sixth edition of the International Festival of Contemporary Music at the “Art Nouveau Building” in Milan, the world premiere of his piece “Eolis”, for six instruments and percussion was performed.
“Elegia per un Angelo” for choir and orchestra won the Five composers for the Jubilee, International Composition Competition organized by “I Pomeriggi Musicali” Foundation, Milan. The score was performed as world premiere on december, the 3rd, 2000 in Milan by “I Pomeriggi Musicali” Symphonic Orchestra and “Nuova Polifonica Ambrosiana” choir, conducted by Pietro Mianiti.
Recently his “Missa 1a” for organ, was performed at “St.Mary Cathedral” in S. Francisco (USA).
In March 1996 he attended a Master Conducting with Walter Proost and the “San Remo Symphonic Orchestra” in San Remo (Italy).
In 1999 and 2001 he participated at Masterclasses for young conductors of Maestro Aldo Ceccato and “I Pomeriggi Musicali” Symphonic Orchestra in Milan.
Since 1997 he has been conducting several orchestras including the “Teatro Massimo Symphonic Orchestra – Palermo”, “Sicilian Symphonic Orchestra – OSS”, “I Pomeriggi Musicali” Symphonic Orchestra of Milan, “Palermo Conservatory Philharmonic Orchestra”, “European Philharmonic Orchestra”, “Il Setticlavio” Orchestra, “2 Lakes” Orchestra (performing in Italy and Switzerland), collaborating with some important soloists such as Gilda Buttà, obtaining quite good critics and audience.
In March 2017 at the Teatro Massimo di Palermo he conducted two unpublished Cantate by Donizetti, to celebrate the 400th anniversary of the foundation of the Conservatory of Palermo.
From 2002 to 2007, was resident conductor of the “Verbano Youth Orchestra”.
Since 2002 he has been collaborating with Maestro Aldo Ceccato with whom he recently released “Beethoven 2000 – modernizations of the nine symphonies, choral and orchestral works” – Pendragon editions. Currently they are working on the update of all symphonic works of Beethoven.
Since September 1993 he has been Choirmaster of the “Amadeus” polyphonic choir, with whom he has performed in Italy, France and Switzerland.
From 2000 to 2004 he was Choirmaster of the “New Choir of the Polytechnic” of Milan, the prestigious Technical Italian University.
Since 2001 he has been promoting and implementing educational projects for children of primary school, for sensitization, dissemination and education to musical culture.
In 2009 he held a seminar at the Faculty of Engineering and Architecture of University of Palermo (Italy) on the topic “Relations between architecture and music”, titled: “Architecture in ancient musical forms and in contemporary music micro structures forms.”
Professor of Composition at the Conservatory “Alessandro Scarlatti” of Palermo (Italy), is an active composer and performs regular concerts as Conductor and Choirmaster.

Conservatorio Palermo