Conservatorio Palermo

Conservatorio di Palermo ha richiesto al Ministero dell’Università e Ricerca l’attivazione di un nuovo corso di studi appena decretato dal ministro Manfredi. Si tratta del triennio di I livello in Discipline, storiche, critiche e analitiche della musica, nell’ambito della Scuola di Composizione, che sarà una novità assoluta per gli istituti musicali italiani in quanto gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali indirizzano gli studenti verso professioni che hanno a che fare con la ricerca, con la critica musicale, con la biblioteconomia, con la pubblicistica ed editoria che fino ad oggi sono state di esclusivo appannaggio dell’Università.

Il piano degli studi infatti prevede tutta una serie di discipline che formeranno lo studente dal punto di vista teorico, analitico, storico, compositivo, ma anche strumentale con lo studio del pianoforte, senza trascurare le sollecitazioni didattiche di oggi come due lingue straniere, la sociologia della musica, la videoscrittura e l’acustica musicale. Ampio spazio sarà dedicato, come di consueto, anche alle discipline a scelta dello studente. Questo triennio è da considerarsi un primo step per il biennio con la stessa denominazione e finalità, che sarà pure attivato in Conservatorio e che completerà il percorso quinquennale utile per partecipare ai pubblici concorsi nelle scuole ed altrove ove richieste tali competenze. Il percorso completo quinquennale specializzerà ulteriormente le competenze secondo le vocazioni degli studenti potendo includere altre discipline che indirizzano lo studente verso le professioni dell’organizzazione dello spettacolo o della direzione artistica.

Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 14 ottobre 2020 e gli esami di ammissione si svolgeranno tra il 19 ed il 22 ottobre prossimi.

Il bando per le domande di ammissione con le prove richieste e tutti i dettagli, è pubblicato sul sito del Conservatorio in Albo pretorio alla voce “Bandi di ammissione trienni e bienni” ed è allegato di seguito:

Bando_ammissione_corsi_primo_livello