Conservatorio Palermo

📃programma del seminario
A 500 anni dalla sua morte, viene proposto un seminario di tre giorni su Josquin des Prez, fra i compositori più influenti della musica occidentale. Le sue opere segnano uno spartiacque tra un prima e un dopo: tra la musica come decorazione del silenzio e la musica come forma di espressione.
Josquin vive tra la fine del Quattro e l’inizio del Cinquecento – è quindi contemporaneo di Leonardo da Vinci – e la sua vicenda biografica s’intreccia con la storia d’Europa e dell’Italia delle corti, cioè la grande stagione del Rinascimento, alla quale dona una veste sonora nel sacro e nel profano, venendo riconosciuto sin da subito come maestro indiscusso e ricevendo l’attenzione dei primi stampatori.
 
per info e adesioni contattare via mail: carlo.fiore@conservatoriopalermo.it
  📌🦠 Accessi  Si precisa che tutti gli interessati dovranno esibire all’ingresso la certificazione verde secondo quanto previsto per l’ottenimento della stessa. (vedi la circolare n.59 del 23/08/2021 circa le misure urgenti per lo svolgimento dell’attività didattica)     Scarica qui la locandina seminario Josquin 8,9,10 settembre 21