Informazioni utili

Image Alt

MUSELPA2301

/  MUSELPA2301
  • Questo evento è passato.

MUSELPA2301

a cura della Scuola di Musica Elettronica

Aequilibrium – Daniele Valenti
Soggettiva interpretazione del concetto di equilibrio. Ciò che sembra momentaneamente instabile trova il proprio posto confluendo in una più ampia stabilità. Vengono descritti gli elementi che creano l’alternarsi tra instabilità e stabilità, sfruttando il mezzo di comunicazione ancestrale per antonomasia: la voce.

I sogni di un sogno – Angelo Amico
Il brano nasce da un’idea onirica e cerca di descrivere il sogno di una prigionia. Immaginiamo di non riuscire a distinguere se una sensazione è onirica o reale. Cerchiamo di svegliarci e tornare alla realtà, ma una volta svegli ci si ritrova in un altro sogno, in un loop. E se la nostra vita fosse un grande sogno? Cosa è reale e cosa non lo è?

video OPUS IV di Walter Ruttmann
musica Hypnosis di Chiara De Roberto
“Hypnosis” è la storia di una metamorfosi, dove linee e forme sono protagoniste. La sperimentazione che viene messa in atto non si ferma alla semplice interpretazione delle immagini ma impone una visione narrativa che pone le basi per una nuova chiave di lettura.

Esterno-Interno – Cristian Gabriele Argento
Ogni fenomeno può essere vissuto in due diverse maniere. Queste due maniere non sono arbitrarie, ma legate ai fenomeni – esse vengono derivate dalla natura dei fenomeni, da due loro proprietà (V.V. Kandiskij). Il concetto di “Esterno – Interno” è molto ricorrente nella nostra vita. L’interno degli altri potrebbe apparire come confini da non oltrepassare, ma allo stesso tempo quei confini possono costituire anche rifugio. È sempre una ricerca dell’equilibrio tra l’interno e l’esterno di noi stessi e quello degli altri.

Sublime meditazione allegorica – Stefano Clemente
La musica unita all’arte figurativa trasporta in momenti di raccoglimento meditativo. Le emozioni saranno differenti per ognuno di noi. I dipinti sono di Adele Ferrante, architetto e pittrice. L’artista esprime tramite una rottura con
gli schemi pittorici tradizionali agganciandosi a correnti artistiche quali il Surrealismo. Il tema fondamentale: la donna nelle sue espressioni.

Phases of the world – Francesco Panzarella
Tutto ciò che ci circonda si forma, si sviluppa e si estingue. È il ciclo della vita. Sin dalla formazione dell’Universo, dal Big Bang. Si crearono le galassie, i pianeti, la Terra. Le prime forme di vita: piante, animali, l’uomo.Gli uomini creano le città, che a loro volta creano il caos. L’estinzione dell’Universo, il Big Crunch.

The broken heart – Giuliano Moschelli
Ci chiediamo cosa ci sia dopo la morte. È una domanda molto intensa e carica di emozioni senza risposta. Questo prova il protagonista di questo brano, dubbioso della sua destinazione, paradiso o inferno? Ascoltando è possibile cadere all’interno di questo grande dubbio che non verrà mai sciolto.

video Rhytmus 23 – Hans Richter
musica Rhythm 23 – Andrea Ajovalasit
“Rhythmus 23” è un cortometraggio realizzato nel 1923 da Hans Richter. Il lavoro di sonorizzazione di quest’opera non segue le convenzioni tradizionali di melodia, armonia e ritmo, adattandosi pedissequamente al carattere astratto dell’opera originale. I suoni, unicamente sintetici, vengono modulati dalle automazioni, riflettendo le variazioni e le pulsazioni delle forme sullo schermo. Il risultato è una sinergia tra suono e immagine che invita lo spettatore ad immergersi in una dimensione fortemente surreale.

Infusion – Alessandro Troja
Il brano è di ispirazione spettralista, basato essenzialmente su due suoni: quello di una campana e quello di una voce che pronuncia una vocale. L’intera composizione può essere immaginata come una sorta di viaggio in cui lo scorrere del tempo trasforma i materiali sonori fino a sfaldarli, per poi concludersi con la riconquista del loro stato originario.

Novecento – Giacomo Scinardo Tenghi
È un percorso sonoro che guida l’ascoltatore ad una narrazione basata sull’emozione visiva dei dipinti di alcuni artisti del Novecento. È un periodo storico di grande importanza, il periodo del cambiamento. Si sviluppano le tecniche più innovative e prende forma la Musica elettronica.
Il brano vuole rappresentare l’unione tra l’immagine, il mondo degli strumenti acustici e quello del caleidoscopio sonoro dell’elettronica.

sala sollima

Event Details