Conservatorio Palermo

Caricamento Eventi

Inaugurazione Stagione Concertistica 2024 presso il Teatro Massimo

5 Marzo 2024 @ 20:30 - 21:30

Maria Chiara Casà, Colori

·       Fryderyk Chopin, Andante spianato e grande polacca brillante op.22 (Carmen Sottile, pianoforte)

·       PëtrIl’ič Tchaikovsky, Variazioni Rococò op.33 (Christian Barracco, violoncello)

·        Sinfonia n.6 Patetica

Carmen Sottile Studia pianoforte al Conservatorio di Palermo e si è perfezionata con Michele Marvulli. Sin da giovanissima si è esibita in molti paesi europei e negli Stati Uniti. Ha vinto circa 30 premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra questi il DinuLipatti, il Grand Prize Virtuoso alla Royal Albert Hall, il Premio Hermes e recentemente anche il Premio Claudio Abbado. È stata anche Excellent Winner alla Carnegie Hall e ha ricevuto la medaglia d’onore dalla Presidenza della Camera dei deputati assegnata ai migliori musicisti dei conservatori italiani.

Christian Barraco Diplomato con lode e menzione, è risultato vincitore assoluto di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito masterclass tenute da interpreti del calibro di Sollima, Lucchesini, Fiorentini e Indermühle. È stato primo violoncello di famose orchestre, tra cui la Cherubini diretta da Muti, e si è esibito in importanti sale da concerto europee. È membro stabile del G+8 Cello Power di Giovanni Sollima. Dal 2021 si perfeziona con Meunier presso l’Accademia Internazionale di Imola; attualmente continua i suoi studi presso il Conservatorio di Palermo e l’Accademia Santa Cecilia.

Antonino Fogliani Tra i più apprezzati direttori della sua generazione, lavora per la Deutsche OperamRhein e per il Festival Rossini in Wildbad. È salito sul podio di altuni tra i più importanti teatri del mondo e ha diretto prestigiose orchestre internazionali. Ha inciso per Naxos, Dynamic e ArthausMusik. Diplomato in Direzione d’orchestra, è anche laureato in Discipline della musica a Bologna. Si è specializzato con Donadoni, Gelemetti e Morricone all’Accademia Musicale Chigiana. Nel 2018 gli viene conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo Fondata da Carmelo Caruso, nasce con lo scopo di favorire la pratica orchestrale e costituice un punto di riferimento per gli studenti dei corsi di Direzione d’orchestra e Composizione. Svolge un’intensa attività concertistica anche come ospite di rassegne e festival promossi in Sicilia. Ha eseguito la riedizione della Messa da Requiem di Pietro Platania (in collaborazione con Orchestra del Mediterraneo e Cims) e il Rigoletto registrato a Taormina dalla Rai. Svolge attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale custodito nella biblioteca del Conservatorio.

Condividi questo evento tramite i tuoi social!

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
5 Marzo 2024
Ora:
20:30 - 21:30

Luogo

Teatro Massimo
Piazza Verdi
Palermo, Italia
+ Google Maps