Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Image Alt

Grandiosità e descrittivismo nella musica di Couperin “le Grand”

  /  Grandiosità e descrittivismo nella musica di Couperin “le Grand”
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Grandiosità e descrittivismo nella musica di Couperin “le Grand”

GRANDIOSITà E DESCRITTIVISMO nei  grandi Ordres per clavicembalo di François Couperin  (1668 – 1733)

Scarica qui la brochure della Rassegna di musica antica

 

Premier Ordre :

Allemande L ‘Auguste                                                                                  

Première Courante

Seconde Courante

Sarabande La Majestueüse

Gavotte 

La Milordine, gigue   (Gracieusement et légérement)

 

Trosième Prélude (da L’Art de toucher le Clavecin)

 

Les Silvains   (Majesteüsement, sans lenteur)

Les Sentimens, sarabande (Tres tendrement)

La Bourbonnoise, gavotte   (Gaÿement)          

La Manon  (Vivement)

 

 

Troisiême Ordre :

La Ténébreuse, allemande

Premiere courante

La Lugubre, sarabande

Les Regrets    (Languissamment)

La Favorite, chaconne a deux tems (Gravement, sans lenteur)

 

Quatriême Prélude (da L’Art de toucher le Clavecin)

 

Quatriême Ordre 

La Marche de Gris-vêtus   (Pesamment, sans lenteur)

Les Baccanales

         Premiere partie: Enjoüemens Bachiques

         Seconde partie:  Tendresses Bachiques

         Troisiême partie: Fureurs Bachiques

La Pateline  (Gracieusement)

Le Réveil- matin  (Légérement)

 

 

Huitiême Ordre:

La Raphaéle

Allemande L’Ausoniéne

Courante

Seconde Courante 

Sarabande L’Unique

Gavotte

Passacaille

 

 

 

GRANDIOSITà E DESCRITTIVISMO

 

Il programma vuole mostrare come nella musica di Couperin – di cui si sottolinea spesso la tendenza all’elegante decorativismo e all’immediata piacevolezza, tipica del nuovo gusto rococò settecentesco, il descrittivismo che sembra farne quasi un teatro di figure, di caratteri, di personaggi, fino ad arrivare persino all’onomatopea – in realtà sia ancora presente e spesso dominante quell’intensa  espressività, quella sonorità sontuosa, quella scrittura densa, riccamente ornata ma contrappuntisticamente nutrita, che aveva caratterizzato il barocco secentesco maturo.

E’ questa, appunto, la cifra ancora dominante nel Premier Livre: non a caso il Premier Ordre, si apre con un’Allemande intitolata “L’Auguste” e la Sarabanda è  intitolata “La Majesteuse”; allo stesso modo il Troisiême Ordre è caratterizzato da un tono drammaticamente tenebroso (l’Allemande di aperture è qui intitolata “La Tenebreuse” e la Sarabande “La Lugubre”).

Tuttavia i primi Ordres composti da Couperin sono a volte un lungo insieme di brani tenuti insieme solo da un legame tonale, che non presentano quindi omogeneità di carattere (e ciò, oltre alla lunghezza di alcuni Ordres, ne giustifica spesso una esecuzione parziale con una scelta tra i tanti brani in essi contenuti), per cui all’interno di essi (di solito nella parte che segue le prime danze tipiche della Suite) si insinuano e si trovano brani in cui compare già quella tendenza descrittiva, con titoli che esprimono un carattere o evocano personaggi. Questa novità è poi evidente e comincia ad affermarsi decisamente nel Quatriême ordre, in cui mancano del tutto le danze tipiche della Suite e si assiste ad un evidente cambio di carattere: si tratta infatti del primo Ordre in tonalità maggiore, che si apre con una vivace Marche e si chiude con il brillante Reveil-matin.

L’Huitiême Ordre, contenuto nel Second livre (1716-17), invece, è non solo l’ultimo in cui compare completa la classica successione di danze delle Suites cembalistiche ma anche quello in cui raggiunge l’apice e sembra compendiarsi quel carattere di nobile grandiosità, di intensa e spesso drammatica espressività, che è sicuramente una delle cifre più tipiche (e a nostro parere più interessanti ed emotivamente coinvolgenti) della musica di Couperin e, più in generale, dello stile francese.

 

Mario Basilio Timpanaro

Event Details

Date: 27 Settembre 2023 @ 21:00 - 22:00
Time: 21:00 - 22:00
Venue: Agorà del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas
Address: Piazza Olivella
Conservatorio Palermo