Infarinato – Pavlov

14 Novembre 2023 @ 18:30 - 19:30
Pianoforte: Giosi Infarinato
Violoncello Vadim PavlovEliodoro Sollima  ” Aria”

Marco Betta ” Andante notturno”

Francesco Cilea  ” Tre pezzi op. 43″
Adagio ma non tanto
Andantino scherzoso”
Tema con variazioni

Mario Pilati ” Sonata in La”
Moderato mosso
Tema con variazioni
Animato

Nino Rota ” Controdanza dal Gattopardo”

Nella impaginazione di questo programma per violoncello e pianoforte, proposto per la stagione del Conservatorio Scarlatti, è evidente la volontà di riferimento alla grande tradizione compositiva di Palermo e del suo glorioso Conservatorio. Il primo nome illustre e’ sicuramente quello di Eliodoro Sollima, al quale segue subito quello di Marco Betta, suo allievo prediletto e raffinato compositore che oggi prosegue la lezione del Maestro. Francesco Cilea e Mario Pilati, sono stati altri due compositori legati indissolubilmente al Conservatorio palermitano, il primo essendone stato Direttore e il secondo docente di composizione nei primi anni Trenta del Novecento. Pilati e’ qui presente con la Sonata in La minore del 1929, una composizione di vaste proporzioni e di complessa scrittura che è quasi un concerto per Violoncello. L’ultimo compositore in programma e’ Nino Rota, al quale Luchino Visconti affido’ la composizione delle musiche del Gattopardo girato nello storico Palazzo Gangi, non distante dal Conservatorio.

Giuseppe Infarinato

Condividi questo evento tramite i tuoi social!

• Questo evento è passato.

Data:
14 Novembre 2023