L’affascinante spazio barocco della chiesa di Santa Maria in Valverde sarà la sede di una delle più intense pagine musicali dedicata alla Passione di Nostro Signore. In occasione della Settimana Santa, per la Stagione 2023 lunedì prossimo 3 aprile alle 17.30, l’Orchestra sinfonica del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, diretta dagli allievi della classe di Direzione d’orchestra di Antonino Fogliani, eseguirà “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn, nella particolare versione arricchita con dai testi dello scrittore e drammaturgo Davide Rondoni (per gentile concessione del Fondazione Orchestra della Toscana), voce recitante Dario Frasca.
Prosegue così la consuetudine voluta da Fogliani di far misurare i suoi migliori studenti con esecuzioni davanti al pubblico. Sul podio Gaetano Ortolano, Luca Cimini, Greta Gentile, Davide Falci, Vincenzo Baldone, Antonella Di Giacinto, Antonino Rotolo e Alessandro Puleo.
“Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” venne commissionata nel 1786 a Haydn da don José Sáenz de Santa María per le celebrazioni del Venerdì Santo nella chiesa della Santa Cueva di Cadice. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il Conservatorio fin de siècle e la musica dimenticata della belle époque
Martedì 3 dicembre, alle ore 18 con ingresso libero, la Stagione concertistica degli studenti del Conservatorio di Palermo prosegue al...
Il Conservatorio statale di musica di Palermo “Alessandro Scarlatti” beneficiario del finanziamento del MUR per l’ammodernamento delle istituzioni dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica della Sicilia.
Palermo 1° dicembre. Via libera da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca all’importante stanziamento di 39.862.819 euro, destinato all’ammodernamento...
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo inaugura una panchina simbolica e ne dedica il Concerto “Voci Spezzate”
Palermo, 18 novembre 2024 – Il Conservatorio Alessandro Scarlatti è lieto di annunciare un evento imperdibile nell’ambito della sua Stagione...