Sicilian Philarmonic Brass
a cura di Nicola Genualdi
Il gruppo Ottoni voluto dai docenti di tromba, trombone e corno, è formato da allievi e docenti del Conservatorio Antonio Scarlatti di Palermo.
Il gruppo svolge un intensa attività artistica suonando per le più prestigiose associazioni musicali e non, a livello regionale e nazionale. Il gruppo ha anche lo scopo di far conoscere gli specifici strumenti ad ottone, suonando nelle varie scuole siciliane per divulgare la loro cultura.
Alcuni elementi del gruppo sono anche strumentisti presso: l’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana etc. Il repertorio spazia dalla musica classica dei grandi autori alla musica contemporanea leggera, fino alle colonne sonore delle grandi pellicole cinematografiche.
Il gruppo si pone anche l’obiettivo di essere libero dalle sole e fredde politiche commerciali mettendosi al servizio di progetti umanitari e di sensibilizzazione al fine di fare della musica uno strumento che rallegri e diverta gli ascoltatori. Il gruppo ha partecipato anche alle celebrazioni eucaristiche presiedute da sua Santità Papa Benedetto XVI in occasione della sua venuta a Palermo, e all’importante celebrazione eucaristica in occasione della beatificazione di Don Padre Pino Puglisi.