Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo tra i 12 Conservatori e Accademie per attuare il progetto “Casta Diva”, insieme per un omaggio alle donne del teatro musicale.

Il progetto “CastaDiva” è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU con fondi PNRR e l’obiettivo è la promozione del patrimonio culturale artistico e musicale italiano all’estero tramite la creazione di un sito internet – un hub digitale multilingue – che raccoglierà i risultati dell’originale attività di produzione artistica e ricerca effettuate dalle dodici istituzioni partner.

Il capofila del progetto, il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ha costituito un partenariato che ricopre l’intera penisola: i Conservatori “B. Maderna – G. Lettimi” di Cesena-Rimini, “Giuseppe Verdi” di Como, “Giacomo Puccini” di Gallarate, “Giacomo Puccini” di La Spezia, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Franco Vittadini” di Pavia, “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, “Giulio Briccialdi” di Terni, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino e l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Le attività di collaborazione includeranno programmi educativi, convegni, produzioni artistiche e attività di ricerca musicologica e musicoterapeutica. Tra le numerose produzioni che saranno proposte nei prossimi mesi spiccano “Suor Angelica”, che verrà allestito a settembre dal Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e “La Rondine” di Giacomo Puccini, “La Turanda” di Antonio Bazzini, “Alcina” di Georg Friedrich Händel, “Juditha Triumphans” di Antonio Vivaldi, “Il Console” di Giancarlo Menotti, nonché un’operina-collage, composta da studenti a partire da scene celebri di pazzia femminile tratte dal vasto repertorio dell’opera lirica nel corso dei secoli, dal Seicento fino a Verdi.

Saranno inoltre svolti interventi di musicoterapia in collaborazione con il Conservatorio di Palermo che impiegano estratti sulle figure femminili del repertorio operistico, a sostegno di giovani e donne afferenti centri e associazioni nazionali.

Un’attività che coinvolge gli studenti del Biennio di Musicoterapia del Conservatorio di Alessandria e di Palermo in qualità di tirocinanti e in collaborazione con studenti di dottorato nel monitoraggio e in attività di ricerca sugli esiti delle sedute.

Ieri la presentazione ufficiale in conferenza stampa a cui ha partecipato per conto nostro la prof.ssa Elide Scarlata, docente di Musicoterapia presso il Conservatorio Scarlatti.

A voi un momento della conferenza stampa con la partecipazione della prof.ssa Elide Scarlata