Claninetto (codi/09)

• CV Completo >
Francesco Paolo Scola, si è diplomato all’età di 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Terminati gli studi Intraprende giovanissimo l’attività orchestrale collaborando con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida del Maestro Riccardo Muti. Vincitore nel 2009 del concorso di Primo Clarinetto Solista (Principal Clarinet-Section Leader) presso la Ulster Orchestra di  Belfast (UK),  collabora regolarmente come Primo clarinetto ospite con molte altre orchestre tra cui la London Philharmonic Orchestra (LPO), la City of Birmingham Symphony Orchestra (CBSO) la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Finnish Radio Symphony Orchestra di Helsinki, l’Orchestre Les Dissonances di Parigi, , la Royal Northern Sinfonia, la Royal Scottish National Orchestra, The Orchestra John Wilson, The Irish Chamber Orchestra. Docente alla Queen’s University di Belfast nonché visiting professor per l’ARCS Clarinet Academy presso la Liverpool Hope University, piu’ recentemente è docente di clarinetto presso il Conservatorio di musica “A. Scarlatti” di Palermo. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra, tra i quali Riccardo Muti, V. Petrenko,  Dima Slobodeniuk, Jaime Martin, Yan Pascal Tortellier, Guy Braunstein, Michael Collins, Daniele Rustioni, ed ha effettuato tournée  in tutto il mondo,  esibendosi in alcune delle sale da concerto più prestigiose quali la Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie de Paris, la Suntory Hall di Tokyo, la Royal Albert Hall di Londra. In veste di solista con orchestra ha eseguito la maggior parte del repertorio per clarinetto e orchestra, dal concerto di Mozart a Weber da Copland a John Williams per citarne alcuni. Ha inciso per le etichette discografiche Chandos, Naxos, Hyperon e suoi concerti sono trasmessi  dal vivo in radio e in televisione da BBC radio 3, RAI International, Yle Finnish radio, BBC radio Ulster e NPO Radio 4 Netherlands. Tiene regolarmente corsi e masterclass per l’Associazione Stupor Mundi, l’Associazione per la musica da camera Soni Ventorum, l’ Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima e l’ Accademia Mediterranea del Clarinetto.è stato inoltre invitato a tenere masterclass presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe. Particolarmente interessato a progetti di musica da camera in tutto il mondo, è membro dell’Ensemble Soni Ventorum (Italia), Fews ensemble (Irlanda del Nord) ed ospite fisso del Fidelio Trio (Regno Unito). E’ stato premiato in numerose competizioni internazionali, tra cui “Premio Seiler”, “Concorso Europeo Valle del Barocco” e Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Caltanissetta” quest’ultimo membro della federazione internazionale dei concorsi di Ginevra. Nei progetti piu recenti ha contribuito alla creazione di alcune nuove composizioni a lui dedicate insieme ad alcuni dei più interessanti compositori contemporanei, in particolare il famoso violoncellista/compositore italiano Giovanni Sollima, il cui progetto comprendeva due brani per clarinetto e pianoforte “Anphenibene – Yafu’. Il concerto per clarinetto e archi “In quella parte del libro della mia memoria” di Marcello Bonanno, e la suite per clarinetto solo “When Aslan shakes his name” di Anselm McDonnell. Tutti i progetti sono stati presentati e trasmessi dalla BBC radio per rubriche quali Classic Connections, Afternoon on 3 e Musical Postcards.