Pianoforte jazz (comj/09)

• CV Completo >

Pianista, compositore e arrangiatore.
Si diploma in pianoforte e composizione presso i conservatori di Palermo e Trapani e dal 2004 è stato docente di jazz presso i conservatori di Messina, Trapani e Palermo.
Ha svolto attività concertistica come pianista solista, da camera e d’orchestra, per diverse associazioni ed enti musicali tra cui il Teatro Massimo di Palermo, l’O.M.C e lo Zephir Ensemble.
Da leader e sideman, in rassegne, Jazz Festivals nazionali ed internazionali (Umbria Jazz, Siena Jazz, Montreal Jazz Festival, Festival international Jazz Barcellona etc…) ed in incisioni discografiche, ha collaborato con numerosi artisti internazionali tra cui Dave Liebman, Dusko Goycovich, Marcus Gilmore, Eliot Zigmund, Jack Walrath, Ari Hoenig, Ralph Alessi, Francesco Cafiso, Seamus Blake, Robert Bonisolo, Rosario Giuliani, Marco Panascia, Marcello Pellitteri e numerosi altri.
Inoltre in seno all’Orchestra Jazz Siciliana ha avuto modo di collaborare con Michael Torke, Michael Mantler, Toots Thelemans, Diane Shuure, Arturo Sandoval, Bill Russo, e Bob Mintzer.
Nell’agosto del 2006 vince con il trio "Hector Mann Music Crew" il primo premio al V festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo “Strade del Cinema 2006”, svoltosi ad Aosta.
Ha composto arrangiamenti orchestrali per differenti incisioni discografiche, tra cui quelli eseguiti dalla London Symphony Orchestra su “Contemplation” e “Irene Of Boston” di Francesco Cafiso. "Ufo" (2012) e “Pixel” (2018) sono i suoi lavori discografici più rappresentativi ma la sua produzione compositiva attuale si muove principalmente sulla scrittura orchestrale e cameristica.