Flauto (codi/13)

• CV COMPLETO >

Nato a Palermo nel 1981,si diploma con il massimo dei voti nel 1999 sotto la guida del M° Salvatore Luna al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.Si perfeziona con i Maestri Aurele Nicolet, presso la Chigiana di Siena,Angelo Persichilli, Riccardo Ghiani,Salvatore Vella e Raymond Guiot

Con i cugini Ninni (violoncello) Maty (violino) forma il “Trio Saladino” e svolge attività concertistica di musica da camera in tutto il territorio Nazionale.

Ha partecipato a diversi concorsi Nazionali sia da solista che insieme al Trio, classificandosi sempre tra i primi posti.
Dal 1993 al 1999 ha ricoperto il posto di Primo Flauto nell’ Orchestra “ F. Ferrara “ diretta dal M° Caruso, ha collaborato,anche con Orchestre come “ Gli Armonici “ diretta dal M° Bruno, “Salvatore Cicero” diretta dal M° Rocca, in quest’ultima si è esibito come solista nei concerti di A. Vivaldi.

Idoneo all’audizione è stato segnalato per collaborazioni occasionali con l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,EUYO-OGI e con l’Orchestra Regionale del Lazio.

Dal 2000 al 2014 è stato Flauto di Fila con obbligo dell’ottavino e della sostituzione al Primo Flauto nell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo

Dal 2015,in pianta stabile,ricopre il posto di Primo Flauto nell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo sotto la direzione di prestigiose bacchette quali Roberto Abbado,Zubin Mehta,Riccardo Muti,Daniel Oren,Daniele Gatti, Gabriele Ferro,Stefano Ranzani,Bruno Campanella

Nel luglio 2017 è stato invitato, in qualità di Primo Flauto ospite al Ravenna Festival ,a partecipare al Concerto Le vie dell’Amicizia che vedeva impegnate l'Orchestra Giovanile Cherubini, l'Orchestra Sinfonica di Teheran e una rappresentanza dei Professori d’Orchestra di varie fondazioni lirico-sinfoniche italiane dirette dal M. Riccardo Muti.