Pianoforte (codi/21)

• CV Completo >
Considerato da Martha Argerich: “pianista dal grande talento e bellezza espressiva”, da Pascal Rogè : “pianista dalla tecnica brillante e raffinata musicalità” e dal critico inglese Christopher Axworthy “un pianista con un supremo senso del suono” Giulio Potenza nasce a Palermo nel 1990. Si è esibito presso importanti festival, sale da concerto eassociaz ioni musicali in America, Asia, Spagna, Francia, U.K., Svizzera, Germania, Norvegia, Svezia, Malta, Belgio, Olanda, Austria tra i quali: il Martha Argerich Lugano Project di Lugano, il Duettissimo Festival di Cracovia, il Bangkok Piano Festival in Tailandi a, il Grieg in Bergen International Festival di Bergen, il Fringe Festival di Edimburgo, Palermo Classica International Festival, Aula Seriene Series di Oslo, Nyköping Chamber Music Society, l’ Hammerklavier International Piano Series di Barcellona, la Car negie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, la Ruth Lilly Concert Hall di Indianapolis, Grieg Hallen di Bergen, la Filarmonica di Oviedo, St. Martin in the Fields, Steinway Hall, il Teatro Politeama di Palermo, Conway Hall, St. John’s Smith Square, Balckheat Hall di Londra, la Bridgwater Hall di Manchester, la Cauchi Hall di Malta, il Kabuso Auditorium in Øystese, il Bernanos Auditorium di Parigi, il Theater aan de Parade in Olanda, la Casa della Musica di Arezzo, il Teatro Sociale di Bellinz ona. Si è esibito in veste di solista con numerose orchestre tra le quali la Florence Symphonietta, l’University London Symphony Orchestra, la North Beds Chamber Orchestra , l’Orchestra dell’Ente Luglio Trapanese e l’ Exeter Symphony Orchestra. Attivo nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con musicisti di fama quali Daniel Rivera, Desiree Rancatore, Alessandro Cirrito, Gabriele Baldocci Antonello Farulli, Anton Niculescu, Oda Voltersvik, Nicolas Dupont , . Le sue performance e registrazioni sono state trasmesse dalla BBC Radio 3, Rai Radio 3, Musiq 3, RadioKlara, Radio Vaticana, Radio della Svizzera Italiana, RAI. Ha pubblicato numerosi cd per Velut Luna, Da Vinci Classics e BAM International. È stato vincitore del prestigioso “Hannah Brooke Prize”, ri conoscimento conferito dalTrinity Laban Conservatoire di Londra al migliore studente distindosi in campo internazionale che gli ha permesso di debuttare presso St. John’s Smith Square in un recital trasmesso da BBC Radio 3. È stato altresì vincitore di num erosi premi in concorsi internazionali tra i quali: il secondo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York 2016 (sezione solismo), il primo premio al “Buono and Bradshaw” International Piano Competition di New York 2017 (sezi one duo pianistico), il terzo premio al Geertruidenberg Klassiek International Music Competition in Olanda, il secondo premio “Stratford and East Piano, Festival Competition” di Londra, la menzione speciale al Jaques Samuel Intercollegiate di Londra. Giulio ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A.Scontrino” di Trapani sotto la guida di Walter Roccaro. Ha proseguito i suoi studi a Milano con Bruno Canino e presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra con Gabriele Baldocci, Martino Tirimo, Mikhail Kazakevich, Pascal Rogè e Denize Gelenbe dove consegue il Postgraduate Diploma, il Postgraduate Artist Diploma con distinzione e l’ISP Adavanced Diploma, sostenuto dalle borse di s tudio “Alfred Kitchen” e “JaquelinWilliams”. Ha frequentato le masterclass e lezioni tenute da importanti docenti quali: Irene Inzerillo, Franco Scala, Andrzej Jasiński, Barry Snyder, Richard Markson, Denis Pascal, Irina Chukovskaya, Martin Kasik, Douglas Finch, Andrei Gavrilov, Eugine Asti, Richard Ireland, Pascal Rogè, Sergey Senkov, Christopher Richter, Roustem Hayroudinoff, Noretta Conci Leech, Riccardo Risaliti, Wihan Quartet, Magini Quartet, Carducci Quartet. Attuamente è docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Scarlatti ”di Palermo e la Windsor Piano Academy di Windsor (U.K.); è direttore artistico del Windsor International Piano Competition Windsor Competitive Piano Festival in Inghilterra. Ha tenuto masterclass di pianoforte presso conservatori ed accademie pianistiche in Italia, Inghilterra, Tailandia, Norvegia e Tunisia (Trinity Laban Conservatorio of Music and Dance di Londr, l’ Accademia di Musica Krysztof Panderecki di Cracovia, Assumption University di Bangkok etc.). Ha conseguito anche una laurea in Storia presso l’Università di Palermo con il massimo dei voti e lode.