Pianoforte (codi/21)

• CV COMPLETO >
Diplomatosi in pianoforte ancora diciottenne con il massimo dei voti e la lode, Domenico Piccichè intraprende un’intensa attività di studio e di ricerca tecnica, stilistica ed espressiva che lo porta ben presto in giro per l’Europa a curare la propria formazione con alcuni tra i più grandi Maestri contemporanei. Di essi ama ricordare l’austriaco Jörg Demus, gli italiani Maria Tipo, Andrea Lucchesini, Franco Scala, Piero Rattalino, Eliodoro Sòllima (con gli ultimi due studia anche analisi e composizione), il russo Boris Petrushanskij, l’italo-francese Aldo Ciccolini. Contemporaneamente ai suoi studi musicali compie gli studi universitari, laureandosi cum laude in Giurisprudenza all’Università di Palermo, con tesi su “Creazione ed Interpretazione artistica nel Diritto”. È fondatore e referente nazionale CNAFAM (Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). È attualmente Esperto Disciplinare ed Esperto di Sistema AFAM per l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). È stato più volte ricevuto in audizione dal Governo e dalle Commissioni permanenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in ordine alle recenti riforme della scuola e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Per i suoi meriti artistici il Lions International Club gli ha conferito il premio “Omaggio alla Cultura” 2001. I suoi libri sono pubblicati dagli editori Arnoldo Mondadori e Rugginenti, Milano. Pioniere degli studi di Diritto dello Spettacolo in Italia, ha pubblicato per la casa editrice Rugginenti il libro “Elementi di Diritto d’autore e dello Spettacolo. Guida per l’artista”, adottato nelle principali Università e Conservatori di Musica e già alla terza edizione.