Sassofono jazz (comj/06)

• CV COMPLETO >

Orazio Maugeri, nato a Catania nel 1964, è un rinomato sassofonista e clarinettista italiano, specializzato in jazz. Ha iniziato i suoi studi musicali in giovane età e si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Successivamente, ha ottenuto notevoli successi collaborando con molti artisti di fama internazionale e nazionale, tra cui Adam Nussbaum, Archie Shepp, Arturo Sandoval, Bob Mintzer, Carla Bley, Cedar Walton, Enrico Rava, Paolo Fresu e Lucio Dalla​ (Conservatorio Palermo)​​ (Discogs)​​ (JazzTrail)​.

Orazio Maugeri è anche docente di sassofono jazz al Conservatorio di Palermo, dove è considerato uno dei principali esponenti del movimento jazzistico italiano. La sua carriera discografica include partecipazioni a numerosi album e progetti musicali, sia in Italia che all'estero. Ha suonato con diverse orchestre, tra cui l'Orchestra Jazz Siciliana e l'Orchestra Sinfonica Siciliana, e ha partecipato a vari festival musicali di rilievo​ (Conservatorio Palermo)​​ (Discogs)​.

Inoltre, Maugeri ha fatto parte della band del cantautore Francesco De Gregori dal 1989 al 1993, registrando sette dischi e partecipando a tour e concerti di grande successo. La sua versatilità e il suo talento lo hanno reso un artista molto apprezzato sia nel panorama jazz che in quello della musica leggera​ (Conservatorio Palermo)​​ (JazzTrail)​.