Chitarra jazz (comj/02)

• CV COMPLETO >
Nato a Palermo, si forma musicalmente presso la “Open Jazz Music School” e approfondisce anche lo studio della chitarra classica col maestro Maurizio Norrito conseguendo il compimento inferiore di chitarra presso il conservatorio V.Bellini di Caltanissetta. Si trasferisce a Boston nel 1999 per approfondire gli studio della chitarra e del linguaggio jazzistico presso il Berklee College of Music dal quale riceve una borsa di studio. A Boston, studia chitarra Jazz con Jon Damian, Mick Goodrick; arrangiamento con Ted Peace; tecniche di improvvisazione con Hal Crook, studia inoltre privatamente col celebre chitarrista Kurt Rosenwinkel e ha la possibilità di suonare con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Dayna Stephens, Ferenc Nemeth, Chiara Civello, Paul Jeffrey. Dopo avere terminato gli studi a Boston entra a far parte dello staff docenti del Berklee College, collaborando come docente assistente con gli ensemble di musica di insieme diretti da Bob Stoloff, si trasferisce inoltre a New York dove interagisce con la stimolante scena musicale e suona tra gli altri alla TUFTS University di Boston, al BPC (Berklee Performance Center) di Boston, al Dante Alighieri Society of Massachussetts di Cambridge, al Nublu Jazz Club di New York, alla Duke University in North Carolina. Nello stesso anno partecipa a due tour con il progetto musicale ‘Tammorra’ suonando in Italia, Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera. Rientrato in Italia, svolge attività didattica e concertistica, promuove i suoi progetti musicali e collabora con diverse istituzioni locali e con la ‘Traveling Jazz School’ fondata dal batterista americano James Weinstein, con sede a Majorca, (Spagna ) presso la quale ha tenuto due Masterclass di chitarra Jazz nel 2008 e nel 2010. Nel 2005, è stato vincitore del premio “GAI” (giovani artisti italiani) ricevendo una borsa di studio, che gli ha consentito di partecipare al CESTA Art Festival presso TABOR in Repubblica Ceca, dove ha effettuato concerti con artisti americani del calibro di Andrea Parkins (John Zorn band) e Matt Ostrowsky. Nel 2006 ha partecipato alla premiere dello spettacolo “La Scomparsa di Majorana” diretto dal contrabbassista Luca Lo Bianco e rappresentato a Berlino presso il “Werkstatt der Kulturen “ in occasione del centenario della nascita del fisico catanese Ettore Majorana e ha vinto con il progetto “Hector Mann Music Crew” il concorso di sonorizzazione di film muto “Strade del Cinema” svoltosi ad Aosta, ricevendo dal festival stesso la commissione per un nuovo film da sonorizzare dal vivo a Torino, Aosta e Palermo e con lo stesso progetto effettua una performance al prestigioso Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ha pubblicato nel 2008 il cd ‘Clouds in Motion’ progetto per “solo guitar” di composizioni originali ed effettuato concerti a Boston, New York (Usa) Majorca, Barcelona (Spagna). E’stato invitato a partecipare come docente di chitarra jazz e musica di insieme presso i seminari internazionali di musica Jazz a Sapobla, (Spagna) per quattro anni consecutivi. Nel 2008 è stato selezionato su oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo per partecipare al ‘Recollets Artist in Residence Program’ residenza per compositori patrocinato dal ministero degli affari internazionali Francese dal quale riceve una borsa di studio; durante la permanenza in Francia è stato invitato a effettuare un concerto come solista al Jazz Festival ‘Cite Europeenne des Recollets’. Nel 2009 viene invitato a partecipare a uno stage per compositori e performers organizzato da NES, un Istituzione Culturale con sede in Islanda. Nel 2009 è stato invitato dall’istituzione ‘Zicht Foundation’ come artista residente ad Amsterdam dove ha effettuato una performance al celebre Ysbreeker, tempio per la musica jazz olandese e ha realizzato alcune composizioni su commissione ispirate al quartiere Nord di Amsterdam. Ha inciso diversi lavori discografici sia come leader che come sideman tra cui il recente ‘Bandha’ per la Dodicilune Records. Nel 2012 suona a New York in alcuni importanti Jazz Club come lo Shapeshifter Lab, Somethin’Jazz, Goodbye Blue Monday, Radegast. Nel 2013 viene selezionato insieme ad altri 14 compositori e strumentisti provenienti da tutto il mondo per partecipare al ‘Music Omi International Artist in Residence Program’, un’ importante stage/laboratorio permanente della durata di un mese che si è svolto a Ghent, nello stato di New York, dove si è esibito con la MUSIC OMI IMPROVISERS ORCHESTRA diretta dal celebre compositore tedesco Karl Berger, fondatore insieme ad Ornette Coleman della fondazione C.M.F. (creative music foundation). Durante la permanenza negli Stati Uniti ha effettuato concerti a New York, Ghent, Hudson. Ha partecipato tra gli altri ai seguenti Jazz Festival e rassegne: Ozmotic, Torino, Cesta Art Festival, Tabor, Repubblica Ceca, Upload, Bolzano, Sapobla Jazz Festival, Spagna, Hamburg Jazz Tage, Germania, Jazz Under The Castel, Slovacchia, Shapeshifter Lab Season, New York, Music Omi Festival, USA, ‘Espace Jemmapes’, Francia, Opus Jazz, Budapest (2019). Ha effettuato masterclass di chitarra jazz presso ESML di Lisbona, Univestity of Rzsezsow Polonia, Birmingham Conservatory, UK, Latvian Academy of Music, Riga, F.Lizst Academy, Budapest, Academy of Music, Kaunas, Lituania, J.Rodrigo, Valencia. Ha insegnato presso i conservatori di musica di Sassari, Campobasso, Trapani ed è attualmente docente di chitarra jazz presso il Conservatorio A.Scarlatti di Palermo.