CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
ALBERTO GIACCHINO ha seguito gli studi violinistici con il M° Aurelio Arcidiacono, diplomandosi al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo nella classe del M° Giuseppe Di Janni con il massimo dei voti.
Ha continuato gli studi perfezionandosi con i Maestri: A.Arcidiacono, F.Ajo, R.rengola, M.Jokanovic (Corsi triennali di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara) e in Musica da Camera con: D.Asciolla, R.Brengola (presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo borse di studio e Diploma di Merito ed essendo scelto per esibirsi nei concerti dell’Accademia), A.Brussilovski (Accademia Internazionale di Musica di Novara), B.Canino, G.I.Gankina (presso il Conservatorio di San Pietroburgo in Russia) e Nina Beilina (Master Class Internazionale di Sulmona dove ha ottenuto, in duo con Marzia Manno, borsa di studio e concerti premio quale migliore gruppo da camera del corso).
Finalista al Concorso Nazionale Musicisti indetto dalla Rai, ha ricevuto il 1° premio assoluto in diverse Rassegne e Concorsi Nazionali: Vittorio Veneto, terza e quinta edizione del Catanzaro, Matera e A.M.A. Calabria; 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Nino Rota” dove ha ottenuto anche il premio speciale del pubblico, e 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta.
E’ fondatore e componente del quartetto “Ottava Nota”.
Ha registrato il concerto in sol min. di M.Bruch per la Rai, eseguendolo poi a Malta e nei principali centri Siciliani con successo di pubblico e di critica.
L’attività solistica è accompagnata da quella di Musica da Camera. E’ il violinista del Trio di Palermo con cui ha eseguito il triplo concerto di L.v.Beethoven per gli Amici della Musica di Palermo. In duo stabile con la pianista Marzia Manno è stato insignito del Diploma d’Onore dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna in Roma.
E’ stato vincitore di audizioni e Concorsi indetti dai seguenti Enti: E.A.Orchestra Sinfonica Siciliana,Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Regionale Toscana e Accademia S. Cecilia. Ha ricoperto il ruolo di primo violino in diverse orchestre fra le quali: Orchestra da Camera Siciliana, Orchestra Filarmonica “G.Arnone”, Orchestra Ars Antiqua, Orchestra Jazz Siciliana e Orchestra “Gli Armonici”.
Direttore Artistico della “Stagione Concertistica dell’Ordine Costantiniano”, e’ stato responsabile musicale della “Rassegna Internazionale di Musica Organistica, Corale e da Camera S.Eugenio Papa” di Palermo.
Ha inciso CD editi, con il quartetto Ottava Nota ha realizzato il cd: ” Scenario Siciliano” registrato in presa diretta presso il Teatro Libero di Palermo (Edizioni Unda Maris). Da una felice collaborazione con il compositore Marco Betta, Ottava Nota è invitato a realizzare per la casa editrice BMG Ricordi un Album CD “Il Viaggio di Ferruccio” in occasione del Secondo Centenario dalla Fondazione della Casa Musicale Ricordi. Successivamente il quartetto Ottava Nota è invitato dalla cantante Etta Scollo a collaborare ad un nuovo progetto legato alle poesie di poeti arabi vissuti in Sicilia nell’XI secolo, progetto presentato in prima assoluta al Womad Festival di Taormina ed alle Orestiadi di Gibellina. Presso gli studi di Berlino della “Edizioni Berlin Classics”, ha registrato il CD “Fiore Splendente” di e con Etta Scollo la quale è anche l’autrice delle musiche, il progetto si è arricchito della preziosa collaborazione di alcune eminenti personalità della scena internazionale quali Franco Battiato, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima e Nabil Salameh cantante e leader del gruppo multiculturale Radio Dervish. Progetto con il Quartetto Ottava Nota è stato presentato in occasione del tour in Europa del disco. Successivamente Ottava Nota e Ruggero Mascellino hanno inciso un nuovo disco insieme a Giovanni Mattaliano e Massimo Patti “Delitto e Castigo”, interamente composto di brani scritti dal pianista e fisarmonicista Ruggero Mascellino. A tali progetti affiancano un’intensa attività cameristica classica.
In duo con la pianista Marzia Manno ha inciso per le case editrici: Unda Maris e CESTESS, con quest’ultima il concerto per violino, pianoforte e orchestra di F.Mendelssohn.