Video trasmessi sulla piattaforma YouTube del «Saggiatore musicale» (clicca per accedere al canale YouTube)
L’Associazione «Il Saggiatore musicale» torna a proporre ai propri soci e simpatizzanti un ciclo di conversazioni online, dopo i fortunati “Quattro incontri su Beethoven” del novembre 2021.
Stavolta si tratterà di quattro video sulla musica nel Rinascimento, che si richiamano a un passo famoso del Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglione: «Estimo esser la musica non solamente ornamento ma necessaria al cortegiano» (libro I, capitolo XLVIII).
Le quattro lezioni mettono in risalto la centralità dell’arte musicale nella civiltà rinascimentale, osservata in quattro inquadrature, riprese in due casi col grandangolo e negli altri due col teleobiettivo.
Dall’Italia delle corti il fenomeno culturale denominato ‘rinascimento’ si estese ad ampie zone d’Europa. Esso trovò nell’individualismo e nel modello classicistico della conversazione impulsi efficaci alla mobilitas e alla curiositas. Di pari passo, l’arte del contrappunto imitativo attecchì e proliferò in una moltitudine di centri e periferie, come espressione musicale di una forma del sapere e del vivere che possiamo intendere come sinonimo di ‘modernità’.
I quattro interventi in video sono stati ideati e realizzati da Carlo Fiore, docente nel Conservatorio di Palermo. Vengono pubblicati sulla piattaforma YouTube del «Saggiatore musicale» in altrettante ‘prime visioni’ della domenica pomeriggio (ottobre 2022), e resteranno poi visibili nelle settimane successive.
Domenica 2 ottobre, ore 17:00 (clicca per aprire il canale YouTube)
La dimensione polifonica della cultura rinascimentale
Tre insigni professori emeriti, Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), Paolo Fabbri (Università di Ferrara) e Amedeo Quondam (Università di Roma “La Sapienza”), mettono in luce, da un lato, le ambiguità storiografiche e metodologiche che gravano sul concetto di ‘Rinascimento’ (il termine fu coniato da due grandi storici del secolo XIX, Jules Michelet e Jakob Burckhardt); dall’altro, evidenziano i caratteri etici e poetici che contraddistin- guono quest’età, concentrata nell’arco di quattro decenni tra Quattro e Cinquecento ma con diramazioni che raggiungono i primi del Seicento.
Il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo ha concorso alla realizzazione del ciclo.
Scarica qui il pdf Il Saggiatore musicale – Ciclo di video sul Rinascimento (2, 9, 16 e 23 ottobre 2022)