Conservatorio Palermo

Bando di partecipazione alle audizioni del Corso canto corale – Voci bianche del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.  Audizioni: 21 ottobre 2022 presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti dalle ore 15:30   Informazioni e dettagli Scarica il bando completo e il regolamento Scarica qui la Scheda di partecipazione Voci Bianche 2022 2023   Il Coro di voci bianche del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, diretto dal 1991 dal maestro Antonio Sottile, è una realtà affermatasi a livello nazionale ed europeo.   Ammissioni Per entrare a far parte del Corso di canto corale, gli aspiranti allievi dovranno superare un’audizione, prevista per il 21 ottobre 2022 alle ore 15.30, in cui saranno valutate le attitudini musicali e l’idoneità alla pratica del canto. Le domande di ammissione, secondo la scheda di partecipazione allegata, dovranno essere inviate, per le audizioni di ottobre, entro il 20/10/2022 alle ore 10.00, a:  antonio.sottile@conservatoriopalermo.it  indicando come oggetto “Progetto Voci Bianche”. Altre audizioni straordinarie in dicembre 2022 e gennaio 2023.   Obiettivi del bando Il bando è aperto a tutti i giovani allievi, dagli 8 ai 14 anni ed ha la duplice finalità di promuovere una più ampia sinergia e collaborazione tra il Conservatorio di Palermo e le scuole di primo grado di Palermo e provincia. Obiettivo del Corso del Coro di voci bianche, oltre ad avviare alla pratica musicale e vocale di base, è quello di offrire ai giovanissimi l’opportunità di partecipare ai concerti e alle attività artistiche promosse dal Conservatorio nell’ambito della programmazione annuale.
Con il Corso di Canto corale / Progetto Voci bianche del Conservatorio e alla sua prosecuzione, si è dato vita a numerosi e proficui protocolli di collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, al fine di valorizzare l’impegno dei giovanissimi studenti in aggiunta alla loro formazione, anche finalizzata all’ottenimento dei crediti scolastici.
 
Il Corso organizzato in due lezioni settimanali, in orario pomeridiano, ciascuna della durata di circa un’ora e mezza. Le lezioni si svolgeranno presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo indicativamente nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 17,30.
All’atto della prova di ammissione è fatto obbligo a tutti gli aspiranti allievi di presentarsi con un documento di riconoscimento o un’autocertifi- cazione di uno dei genitori. È consentito, soltan- to previa segnalazione da parte degli insegnanti delle scuole di riferimento, ammettere alle audi- zioni anche allievi di età inferiore. Le modalità d’ingresso degli aspiranti allievi alle audizioni, in base alle disposizioni ministeriali volte a favorire la prevenzione dal contagio da COVID-19, sono regolate in ordine alfabetico, secondo i seguenti orari di svolgimento: – dalla lettera A alla C: ore 15.30; – dalla lettera D alla L: ore 16.00; – dalla lettera M alla O: ore 16.30; – dalla lettera P alla S: ore 17.00;
– dalla lettera T alla Z: ore 17.30.
Ai partecipanti alle audizioni del Corso di Canto corale non è richiesta alcuna preparazione musicale specifica. La conoscenza, da parte degli stessi, dei primi elementi della notazione musicale, sarà in ogni caso presa in considerazione. Le audizioni prevedono, come prova obbligatoria, l’effettuazione di brevi test attitudinali sul ritmo, sulla capacità percettiva e sulla vocalità, richiesti dalla Commissione. Al termine delle audizioni verrà redatta una graduatoria di merito, in ordine alla quale sarà scelto un congruo numero di aspiranti allievi ritenuti idonei a frequentare il Corso. Gli allievi idonei saranno anche contattati telefonicamente in merito all’avvenuta ammissione.   Costi
Per gli allievi ammessi al Corso di Canto corale è prevista una quota di iscrizione per l’anno accademico 2022-2023 di Euro 250.00 che dovrà pervenire tramite bonifico sul c/c intestato a: Conservatorio di Musica di Stato “A. Scarlat- ti”, presso il CREDITO VALTELLINESE AG. 14 – Piazza Verdi, 58 – Palermo.
IBAN: IT 08 J 05216 04602 00000 8940301. Codice Bic: RSANIT3P. CAUSALE: Progetto Voci Bianche Conservatorio A. A. 2022/2023.
Agli allievi ammessi sarà inviata via mail una scheda di iscrizione da compilare a cui andrà allegata fotocopia della ricevuta del bonifico effettuato.
Gli allievi dal reddito familiare equivalente a zero, previa presentazione del modello ISEE, potranno beneficiare della detrazione del 50% dalla quota di iscrizione al Corso. Un’uguale detrazione del 50% sarà effettuata in favore degli allievi interni di strumento iscritti all’Anno Accademico 2022/2023.
 
  Informazioni e dettagli Scarica il bando completo e il regolamento Scarica qui la Scheda di partecipazione Voci Bianche 2022 2023 V