Conservatorio Palermo

La Stagione di “Spasimo 2020 – Musiche di una nuova alba”, prosegue martedì 22 settembre alle 21.30, con “Tribute to Joshua Redman”. Sul palco l’Alex Faraci 4et, formazione composta da giovani talenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo coordinato dal Maestro Giuseppe Urso.

In programma una selezione delle più significative composizioni del noto sassofonista statunitense ed alcuni “original” composti dagli stessi studenti transitati al Biennio dopo il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e la lode.

Il Quartetto, formato da Alex Faraci (sax tenore), Vincenzo Piccione Pipitone (piano), Damiano Vitrano (contrabasso) e Benedetto Ribaudo (batteria), è reduce dal Salina Jazz Festival dove ha riscosso un meritato successo. La loro musica è un jazz con equilibri dinamici sofisticati e un’attenzione particolare alla melodia e alla ricerca del suono. Il Dipartimento di musica Jazz ha vinto per due volte il prestigioso Premio delle arti indetto dal Miur

Ri­cor­dia­mo che la ras­se­gna con­cer­ti­sti­ca Spa­si­mo 2020 è una ini­zia­ti­va che  ag­gre­ga le principali istituzioni musicali, qua­li la Fon­da­zio­ne the Brass Group, la Fon­da­zio­ne Tea­tro Mas­si­mo di Pa­ler­mo,  la Fon­da­zio­ne Or­che­stra Sin­fo­ni­ca Si­ci­lia­na, il Con­ser­va­to­rio Ales­san­dro Scar­lat­ti di Pa­ler­mo e l’As­so­cia­zio­ne Ami­ci del­la Mu­si­ca.