
ROSATO Giorgio
VIOLINO (CODI/06)
Breve Biografia
ROSATO GIORGIO, nato a Palermo, si é diplomato presso il Conservatorio “V.Bellini” col massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Giuseppina Trombone; in seguito si é perfezionato con il M° Riccardo Brengola.
Ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, partecipando ai concerti di fine corso.
E’ stato il primo violinista siciliano a vincere il concorso per l’orchestra giovanile europea ” ECYO ” partecipando a tre tourneè ed al Festival delle orchestre giovanili di Aberdeen dove ha vinto il concorso per una orchestra internazionale classificandosi “quarto” su quaranta violinisti scelti.
Ha vinto il concorso per l’orchestra della Scala di Milano e quello per l’orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, nella quale ha ricoperto per lungo tempo il posto di Concertino.
Ha fatto parte anche dell’orchestra della “Jeunesse International”.
È statoil primo violino dell’orchestra dell’ “Accademia Musicale Siciliana”,con la quale ha effettuato diverse tourneè negli USA (Washington D.C., New York alla Carnegie Hall, Boston, Miami, Philadelphia, Orlando), in Francia, in Libano in occasione del Giubileo del 2000 e del Tricentenario Cristiano Maronita, a Malta.
Ha fatto parte in qualità di primo violino dell’ “Orchestra Mediterranea”, che si è esibita anche ad Amman in occasione della commemorazione del Re Hussein di Giordania.
Collabora con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, in qualità di “violino di spalla” ( ruolo che ha ricoperto per un lungo periodo ), nel febbraio 2009, ha eseguito di Rimsky-Korsakov la suite sinfonica “Shéhérazade” ed ha partecipato ai gemellaggi con il Conservatorio di Darfo Boario Terme e , per due volte, con l’Università del Minnesota di Duluth (USA) nel musical “Guys and Dolls” di F. Loesser e nell’opera “La Traviata” di G. Verdi .
Ha svolto una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera, suonando per importanti sodalizi in Italia ed all’estero.
E’ stato componente di diverse commissioni di concorsi nazionali .
Ha registrato varie volte per la RAI.
Ha studiato composizione con il M° E.Sollima.
E’ docente di violino presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.