Informazioni utili

 

Segreteria Studenti

Ricevimento pubblico:
- Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
- Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Riceve telefonicamente il:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:00

Contatti:
- Tel : 091 58 09 21
- Fax : 091 58 67 42
- Mail: didattica@conservatoriopalermo.it
- Mail: propedeutici@conservatoriopalermo.it

 

Segreteria Docenti

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

– Mail : segreteriadocenti@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Ragioneria/Economato

Ricevimento pubblico:
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Contatti
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : ufficioragioneria@conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Protocollo

Ricevimento pubblico
– Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti
– Tel : 091580921
– Fax : 091 586742
– Mail : protocollo@conservatoriopalermo.it

Indirizzo posta certificata
info@pec.conservatoriopalermo.it

 

Ufficio Erasmus+

Ricevimento pubblico
– Martedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Contatti
– Mail : erasmus@conservatoriopalermo.it
– Stanza Teams: 30zyw8h

 

Ufficio Pensioni

Ricevimento pubblico:
– Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Mail: pensioni@conservatoriopalermo.it

Segreteria Direzione e Produzione

Ricevimento pubblico:
– Lunedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Riceve telefonicamente:
– dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Contatti:
– Tel : 091 580921
– Fax : 091 586742
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

Image Alt

GIALDI Anna Lycia

  /  GIALDI Anna Lycia

GIALDI Anna Lycia

CLARINETTO CODI/09

Laureata in Clarinetto presso il Conservatorio di Parma, ha studiato con F.Meloni, perfezionandosi successivamente in clarinetto piccolo, corno di bassetto e clarinetto basso con D.Zanchetta e conseguendo in seguito anche la laurea in Musica da Camera.

Ha inciso con vari organici orchestrali e cameristici per le etichette discografiche Deutsche Grammophon, Warner Classics, Dynamic, Naxos, MDG Recording, Fonit Cetra, Nuova Era, Stradivarius, RAI Trade, Musica Viva Records. E’ stata trasmessa da RAI 5 (Rai Cultura) e in diretta radiofonica per Radio 3 (Concerto al Quirinale) e per la ORF austriaca.

Ha collaborato con orchestre ed enti lirici quali: Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica Italiana, etc.) con direttori e solisti come D.Harding, P.Domingo, L.Shambadal, H.Schellenberger, M.Turkovic, K.Zimmeman, H.Soudant, W.Humburg, K.Blacher, A.Mayer, D.Renzetti, R.Gandolfi, M.Zuccarini, , G.Petrou, U.Benedetti Michelangeli, T.Severini, R.Palumbo, M.Panni, G.Cassone, B.Canino, R.Filippini, L.Nucci, V.La Scola, M.Pertusi, A.C.Antonacci, etc.

Grazie alla sua intensa attività cameristica e orchestrale si è esibita nelle principali città italiane (Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze, Napoli, Bolzano, Palermo, Catania, Cagliari, Assisi, etc.) ed estere (Germania, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Svizzera) nell’ambito di importanti festival e stagioni concertistiche (“Resonanzen” di Vienna, “Festival MITO” di Milano, “International Festival Mozart” di Rovereto, “Anima Mundi” di Pisa, “Serate Musicali di Milano”, “VerdiFestival” di Parma, “Gioventù Musicale d’Italia”, FAI di Parma e Brescia, etc.) nei maggiori teatri italiani ed europei quali: “Konzerthaus” di Vienna, “Gewandhaus” di Lipsia, “Tonhalle” di Zurigo, “Megarou Mousiki” di Atene, “Theatre an der Wien”, “L’Auditori” di Barcellona, “Palau de la Musica” di Valencia, “Onassis Cultural Centre” di Atene, “Teatro alla Scala” di Milano, “La Fenice” di Venezia, “Teatro dell’Opera” di Roma, “Politeama” di Palermo, “Bellini” di Catania, “Arcimboldi” di Milano, “Dal Verme” di Milano, “Verdi” di Trieste, “Regio” di Parma, “Grande” di Brescia, “Donizetti” di Bergamo, “Fraschini” di Pavia, “Ponchielli” di Cremona, etc.), riportando ottime recensioni.

Idonea all’audizione, ha frequentato i corsi dell’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala 2003/04 in qualità di clarinetto basso.

Laureata con il massimo dei voti in Clarinetto Storico presso il Conservatorio di Vicenza, dal 2006 ha iniziato lo studio dello strumento antico, da quello barocco (chalumeaux, clarinetto barocco) a quello classico (clarinetto, corno di bassetto) per giungere allo strumento preromantico a più chiavi e al romantico con sistema Müller, perfezionandosi con i maestri R.Carbonara e L.Lucchetta.

Ha collaborato con le orchestre barocche e classiche Kamerata Megarou Mousikis, Patras Barock Orchestra, Armonia Atenea, Academia Montis Regalis, MusicAeterna, Orchestra barocca Silete Venti, Orchestra Barocca di Bologna, Accademia Hermans, Orchestra Classica Italiana, Oficina Musicum, Orchestra San Marco, etc.

Nel gennaio 2010 ha partecipato in formazione cameristica alla prestigiosa stagione di musica antica “Resonanzen 2010” presso la Konzerthaus di Vienna su invito dello stesso teatro, concerto trasmesso in diretta radiofonica per la ORF (Österreichischer Rundfunk).
Con l’orchestra Kamerata Megarou Mousikis si è esibita sia come solista in un programma vivaldiano sia in qualità di primo clarinetto e di corno di bassetto concertante in varie produzioni, da Gluck a Beethoven, presso il Teatro Megarou Mousikis e l’Onassis Cultural Center, i due più importanti teatri di Atene.
Con la stessa ha inciso nel 2010 per l’etichetta MDG l’opera buffa “Don Crepuscolo” del compositore rossiniano N.Mantzaros e nel 2015 per la Deutsche Grammophon arie di Rossini con il controtenore Franco Fagioli, solista con cui si è esibita all’interno del prestigioso Festival di Salisburgo e presso il parigino Théâtre des Champs-Élysées.
Nel 2018 ha partecipato alla riscoperta dell’opera “Giulietta e Romeo” del compositore Zingarelli nella stagione concertistica dello storico teatro viennese Theater an der Wien, con solisti del calibro di M.E.Cencic e A.Hellenberg. Nello stesso anno si è esibita presso il Landestheater di Innsbruck nell’importante festival di musica antica “Festwochender Alten Musik” con l’Orchestra Academia Montis Regalis diretta da Alessandro De Marchi nella prima esecuzione in tempi moderni con strumenti storici dell’opera metastasiana “Didone abbandonta” di Mercadante (Dvd Naxos; RAI 5; dirette Radio 3 e ORF austriaca). Con la stessa orchestra ha partecipato inoltre al “Festival Donizetti Opera 2018” con la prima esecuzione de “L’Enrico di Borgogna” (Dvd Dynamic) e l’anno seguente per il medesimo Festival sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini con l’opera donizettiana “Pietro il Grande” e nel 2020 (Dvd Dynamic) sotto la bacchetta di Stefano Montanari (Dvd Dynamic).
Nel Marzo 2021 ha partecipato alla diretta in streaming della Nona Sinfonia di Beethoven in stagione presso il teatro Megaron Moussikis di Atene (Musicians of Camerata e Friend of Music Orchestra; Choir of the Municipaly of Athens) e nel Giugno seguente ha collaborato con l’orchestra russa MusicAeterna, direttore T.Currentzis, per il progetto “Beethoven Day”, tour europeo per il 250° ideato e realizzato da “ARTE Concert”. Le 9 sinfonie trasmesse in live streaming in ordine cronologico, sono state eseguite da prestigiose orchestre e bacchette quali D.Harding, D.Fasolis, Mahler Chamber Orchestra,Wiener Symphoniker, i Barocchisti, etc.

Ha lavorato in qualità di clarinettista per agenzie internazionali quali Stage Door di Bologna e Parnassus Arts Productions di Vienna.

Conservatorio Palermo