Segreteria Studenti

– Tel : 091 580921
– Mail : rosamaria.scafidi@conservatoriopalermo.it
- Mail : produzioneartistica@conservatoriopalermo.it

/  News Didattica   /  PREMIO “CLAUDIO ABBADO” PER GIOVANI MUSICISTI DI MUSICA CLASSICA DEL CONSERVATORIO DI PALERMO

Quinta Edizione 2023

Scarica qui la circolare premio abbado

L’Associazione Amici del Teatro Massimo, insieme al Conservatorio di Palermo con il contributo della Fondazione Sicilia e il sostegno della Casa Tasca d’Almerita, promuove la Quinta Edizione del concorso per giovani strumentisti, voci o piccole formazioni da camera dal Duo fino al Quintetto regolarmente iscritti al Conservatorio di Palermo nell’anno accademico 2022/23 e intitolato a Claudio Abbado per la musica classica.

Si assegneranno tre premi per la categoria SOLISTI (rispettivamente di 2.000, 1.500, 1000 euro), un premio per FORMAZIONI DA CAMERA dal Duo al Quintetto (di 2.000 euro), più un premio del pubblico (di 500 euro).

L’organizzazione del premio si articolerà in 3 fasi:

Prima fase (preselezione)

Entro il 26 settembre 2023

Il Conservatorio seleziona fino ad un massimo di 15 studenti solisti e 5 formazioni da camera di età non superiore ai 21 anni (per i solisti), di 28 (per le voci) e 24 (età media delle formazioni da camera).

Potranno partecipare a questo concorso esclusivamente gli studenti regolarmente iscritti al Conservatorio nell’anno 2022/23 non diplomandi nel corso di questo anno accademico che nell’ultimo esame superato (o comunque nel corso di questo anno accademico) abbiano ottenuto un voto non inferiore a 28/30 nella disciplina caratterizzante di indirizzo (corsi accademici), ovvero, per tutti gli altri corsi attivi in Conservatorio (iniziali, propedeutici, di base), in mancanza di una valutazione oggettiva in termini di punteggio, gli studenti che si siano distinti per curriculum artistico-didattico su esclusiva ed obbligatoria segnalazione del docente. Per tutti occorre presentare inoltre un dettagliato curriculum artistico-didattico. Una commissione presieduta dal direttore del Conservatorio o da un suo delegato individuerà in forma comparativa i solisti/formazioni da camera che accederanno alla seconda fase. I candidati dovranno presentare un programma libero della durata massima di 10/15 minuti. La commissione si riserva la possibilità di ascoltare anche parzialmente il programma. A parità di giudizio prevarrà il più giovane. La commissione terrà conto anche di assicurare la distribuzione più ampia possibile nei diversi settori. Per le formazioni da camera si terrà conto della media dei voti dei singoli componenti. Il giudizio della Commissione è insindacabile e terrà conto dei criteri sopra elencati che qui si riepilogano:

• Prova esecutiva
  • Voto conseguito nell’ultimo esame sostenuto (sia per i solisti che per ciascun membro della formazione da camera)
  • Curriculum artistico-didattico (sia per i solisti che per ciascun membro della formazione da camera)
  • Differenziazione più ampia possibile per settore
  • Precedenza per il/i più giovane/i

Seconda fase

Entro il 15 ottobre 2023

Gli studenti selezionati si esibiranno davanti ad una giuria formata almeno dal direttore del Conservatorio insieme al sovrintendente del Teatro Massimo, al presidente degli Amici del Teatro Massimo e a due musicisti di chiara fama. In assenza di qualcuno di tali rappresentanti il Conservatorio provvederà alla sostituzione con altri artisti o esponenti della cultura musicale.

Terza fase

Entro il 31 ottobre 2023

I cinque selezionati solisti e le tre formazioni da camera si esibiranno nuovamente davanti alla giuria in forma di concerto davanti al pubblico con obbligo di presentare almeno un nuovo brano rispetto a quelli proposti nella seconda fase, ma comunque per non più di venti minuti di durata per i solisti e di quindici minuti per le formazioni da camera. Per i SOLISTI è obbligatoria l’esecuzione a memoria.

Chi volesse partecipare alla preselezione dovrà presentare domanda entro e non oltre il 12 settembre 2023 presso l’Ufficio Protocollo del Conservatorio (anche via mail: protocollo@conservatoriopalermo.it) indirizzandola a:

Al Direttore del Conservatorio di Palermo

Oggetto: Partecipazione alla preselezione per il Premio dedicato a Claudio Abbado

allegando le seguenti informazioni:

1. Nome cognome e data di nascita del solista o di tutti i componenti delle formazioni da camera;
  2. Recapiti telefonici e di posta elettronica;
  3. Indicazione dello Strumento/voce/gruppo;
  4. Votazione riportata nell’ultimo esame sostenuto come sopra indicato sia per il solista che per i membri delle formazioni da camera;
  5. Curriculum didattico-artistico sia dei solisti che dei membri delle formazioni da camera;
  6. Programma dei brani che si propongono (esclusivamente per la seconda fase);
  7. Visto del Docente;
  8. Visto del genitore per i minori.

Scarica qui la circolare premio abbado