Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo si adopera sempre di più per l’attuazione della cultura

Presentazione ufficiale dell’evento

Il recupero della memoria

Martedì 26 marzo ore 17.00 – Conservatorio di Palermo

A seguito dei lavori di recupero e installazione di diversi beni storico-artistici, il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo organizza l’evento “Il Recupero della Memoria” con la cerimonia di Inaugurazione della Pinacoteca e del Lapidarium che si terrà in data 26 marzo 2024 alle ore 17:00 presso l’Atrio di ingresso del Conservatorio con ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Seguirà la lectio magistralis dello storico dell’arte Dott. Nicolò Fiorenza, promotore culturale del Conservatorio che per l’occasione descriverà le finalità del progetto e l’iconografia delle opere ritrovate ed esposte.

Sulle orme della memoria storica si fonda e trova il suo sviluppo il futuro della nostra identità: la trasposizione del pensiero in opera solida e reale. L’idea di istallare una vera e propria galleria d’arte permanente all’interno del salone Mannino ha inoltre l’obiettivo, non solo di valorizzare lo stesso, ma anche di raggruppare al suo interno l’immenso patrimonio storico artistico che il Conservatorio di Palermo ha raccolto dalla sua fondazione, nel 1617, ad oggi.

Qui le foto