Conservatorio Palermo

Viste le disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 17/06/2021 e nel Decreto-Legge del 06/08/2021 n. 111; tenuto conto delle indicazioni fornite dal Ministro dell’Università e della Ricerca con nota del 07/08/2021 prot. n. 10893; acquisiti i pareri del CO. TE. CO. Sicilia del 12/08/2021 e del Comitato per l’applicazione del protocollo per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 del 20/08/2021;
si comunicano di seguito le misure e le disposizioni che verranno applicate a decorrere dal 01/09/2021 e fino al 31/12/2021, fatte salve eventuali proroghe disposte dalle competenti autorità.
 
si comunicano le modalità:
📍Svolgimento delle lezioni;
📍FAD (formazione a distanza);
📍Accessi al Conservatorio;
📍Accessi per gli esami di ammissione.
 
—– Svolgimento delle lezioni:    Nel periodo in cui il territorio del Comune di Palermo sarà collocato dalle competenti autorità nella cosiddetta “zona bianca” o nella “zona gialla”, si svolgeranno in presenza, nel rispetto del protocollo anti-covid e della programmazione didattica, le seguenti attività:
  • lezioni individuali pratiche al numero massimo di studenti previsto dal protocollo anti-covid;
  • lezioni pratiche per gruppi cameristici al numero massimo di studenti previsto dal protocollo anti-covid;
  • lezioni ed attività laboratoriali di esercitazioni corali e di formazione orchestrale o direzione d’orchestra o d’insieme per fiati e/o archi e attività di produzione al numero massimo di studenti previsto dal protocollo anti-covid;
  • esercitazioni propedeutiche agli esami delle tipologie di attività sopra elencate;
  • accesso alle sale studio per le tipologie di attività sopra elencate consentito al numero massimo di studenti previsto dal protocollo anti-covid;
  • esami di ammissione, di profitto ed esami finali di diploma per le tipologie di attività sopra elencate.
  Nel periodo in cui il territorio del Comune di Palermo sarà collocato dalle competenti autorità nella cosiddetta “zona bianca” o nella “zona gialla”, si svolgeranno in presenza e/o in modalità mista, nel rispetto del protocollo anti-covid e della programmazione didattica, le seguenti attività:  
  • lezioni collettive teoriche e relativi esami. Alle attività in presenza non potranno prendere parte un numero di studenti superiore al numero massimo previsto dal protocollo anti-covid.
—– FAD   La F.A.D. (Formazione a distanza) in modalità online e/o mista sarà utilizzata per le lezioni agli studenti che non riescano a partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza per comprovati motivi di salute o per impossibilità di spostamento dal comune di residenza. Verrà utilizzata altresì per le lezioni agli studenti internazionali o che si trovino in zona rossa. —– Accessi al Conservatorio:    Si avvisa il personale docente ed amministrativo che il Decreto-Legge del 6/8/2021 n. 111 dispone che a partire dal 01/09/2021 e fino al 31/12/2021, tutto il personale deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19. Si ricorda al riguardo che la certificazione verde Covid-19 può comprovare o lo stato di avvenuta vaccinazione (a partire dal quindicesimo giorno dalla somministrazione della prima o della seconda dose) o lo stato di avvenuta guarigione dall’infezione da virus Covid-19 o l’esecuzione entro le 48 ore precedenti all’accesso in Conservatorio di un test molecolare o antigenico con risultato negativo all’infezione da virus Covid-19. Le disposizioni per l’accesso alla sede del Conservatorio previste per il personale docente ed amministrativo, con l’esclusione di quelle riguardanti il rapporto di lavoro, si applicano anche ai musicisti in visita, ai consulenti o collaboratori esterni, ai tecnici ed agli operatori di aziende incaricate della fornitura di beni e servizi, ai genitori e/o tutor degli studenti ed ai lori accompagnatori.   In merito all’accesso presso la sede del Conservatorio da parte degli studenti è disposto quanto segue:
  • gli studenti maggiorenni dovranno obbligatoriamente esibire la certificazione verde Covid-19.
  • gli studenti di età compresa tra i 12 ed i 18 anni dovranno preferibilmente esibire la certificazione verde Covid-19. Coloro i quali non ne sono in possesso, potranno esibire in alternativa il referto, rilasciato da struttura autorizzata, che attesti l’esecuzione, entro le 48 ore precedenti, di un test molecolare o antigenico con risultato negativo all’infezione da virus Covid-19.
  • gli studenti di età inferiore ai 12 anni dovranno esibire al primo accesso in Conservatorio il referto, rilasciato da struttura autorizzata, che attesti l’esecuzione, entro le 48 ore precedenti, di un test molecolare o antigenico con risultato negativo all’infezione da virus Covid-19. Dopo il primo accesso, tale referto dovrà essere presentato dallo studente con cadenza mensile.
—– Accessi per gli esami di ammissione   Si precisa che anche gli studenti che dovranno sostenere gli esami di ammissione a tutti i corsi per l’anno accademico 2021/22 dovranno esibire all’ingresso la certificazione verde secondo quanto previsto per l’ottenimento della stessa.   Scarica qui la CIRCOLARE n. 59 del 23.8.2021[1]