Erasmus, News
Kick-off di MUSENSE
Nei giorni 13 e 14 maggio 2022 si è tenuto il kick-off meeting del progetto MUSENSE – MUSIC higher EducatioN eetS the cyber dimEnsion (n. KA220-HED-C8C60263), che è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale INDIRE nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 Partenariati di Cooperazione per l’Alta Formazione, con un finanziamento pari a poco meno di 400 mila euro (391.996).
Prestigioso il partenariato, coordinato dal Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e costituito dal Conservatorio Reale Fiammingo di Bruxelles (Belgio), la Yasar University di Izmir (Turchia), la Jonian University di Corfù (Grecia), dall’Associazione Europea dei Conservatori (AEC, Bruxelles) e dall’ Academy of Music di Malmo (Svezia).
Il progetto mira a stabilire un nuovo atteggiamento verso l’evento performativo e il pubblico. MUSense si misura con la rivoluzione digitale, evidenziando come e quanto l’introduzione delle nuove tecnologie trasformi l’esperienza musicale e l’estetica tradizionale, Mira a costruire e potenziare le competenze innovative in cyber e live performance, capace di agire consapevolmente sulla normale catena di espressione artistica che esiste da secoli. Docenti e studenti ripensano la loro posizione attiva nel coinvolgere un pubblico generale “a distanza”, come parte dei loro curricula e delle loro performance artistiche, cambiando radicalmente il rapporto competenze-performance-pubblico. Nel progetto l’interazione dinamica e duratura tra competenze e performance cibernetica diventa il futuro cruciale del nuovo modello creativo ed educativo digitale.
I partecipanti al meeting hanno animato i lavori della due giorni, coordinati dal project manager Raffaele Longo, con interventi e contributi di notevole qualità ed interesse, testimoniando qualità professionali non comuni ed un entusiasmo che certamente produrranno risultati di eccellenza durante e oltre il ciclo di durata del progetto.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Direttore Daniele Ficola per la qualità e l’intensità dei lavori, mentre la macchina amministrativa, egregiamente coordinata dal Direttore Amministrativo Raimondo Cipolla, ha funzionato alla perfezione.
Leggi qui la prosecuzione dei lavori in Svezia del Settembre 2022
New instruments New music New benefits
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti si appresta ad accogliere i docenti e gli studenti del Dipartimento di Arti Creative dell'Università di...
Scambio culturale con il Conservatorio “Francis Poulenc” di Tours
La nuova formula Erasmus+ della mobilità breve ha appena permesso un prezioso scambio culturale con il Conservatorio “Francis Poulenc” di...
Masterclass internazionalizzazione Erasmus plus project
Tante attività realizzate al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Tra queste la Masterclass, con il coordinamento della professoressa Consuelo Giglio...