Conservatorio di Palermo – Festival delle letterature migranti: Lo Stabat Mater di Pergolesi allo Steri Le note di Pegolesi precedute dalla prima esecuzione assoluta di Ricercare di Salvatore Passantino, il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo partecipa al Festival delle letterature migranti con un Concerto dell’Ensemble di musica antica diretto da Ignazio Maria Schifani, che si terrà venerdì 19 ottobre alle 21 nel Chiostro dello Steri. Il programma si apre appunto con Ricercare (2017) di Salvatore Passantino, giovanissimo compositore palermitano. Il brano si pone in equilibrio “fra l’antica musica e la moderna” e funge quasi da preludio allo Stabat Mater (1734) composto da Giovanni Battista Pergolesi sui versi dell’omonima sequenza di Jacopone da Todi, proponendo una meditazione sul dolore attraverso uno stile vocale che sfugge ad ogni eccesso drammatico e appare come immerso in una luce di struggente rassegnazione. L’Ensemble di musica antica è formato da Gabriele Pro ed Emilia Vinchiurina (violini), Carmelo Fallea (viola), Andrea Fossà (violoncello), Michele Li Puma (contrabasso), Ignazio Maria Schifani (maestro al cembalo), soliste Martina Licari (soprano) e Adriana Di Paola (contralto).