Conservatorio Palermo

A seguito delle riunioni del Comitato per l’aggiornamento del protocollo anti-contagio da Covid-19 tenutesi il 12 ed il 22 gennaio u.s, sentito per le vie brevi il Consiglio Accademico e tenuto conto delle recenti normative sul possesso del green pass per l’ingresso di tutto il personale dipendente in Conservatorio, si comunica quanto segue: Modalità di gestione dell’attività didattica
  1. A partire da lunedì 31 gennaio 2022 le lezioni riguardanti le discipline individuali (compresi canto e strumenti a fiato) e piccoli ensemble (musica d’insieme compresi fiati o canto) si terranno in presenza secondo il monte ore presentato dai singoli docenti. Le discipline collettive o di gruppo (teoriche o d’insieme) potranno essere svolte anche a distanza solo qualora il numero di studenti che affollano i corsi sia superiore alla ricettività consentita dalle aule assegnate ai relativi docenti. Le Esercitazioni Orchestrali e le attività legate all’Orchestra Sinfonica si terranno in presenza esclusivamente in Sala Ferrara (o altra Sala esterna di capienza analoga o maggiore). Sarà possibile fruire esclusivamente della lezione a distanza o in forma mista solamente nei seguenti casi: a) studente/i positivo/i o in quarantena; b) docente positivo o in quarantena; c) altri gravi e comprovati motivi ostativi di salute che dovranno essere documentati da apposita certificazione; d) altri casi comunque legati all’emergenza pandemica previsti dalla normativa vigente.
  2. Gli esami della sessione di febbraio/marzo si svolgeranno con le stesse modalità di cui al punto 1. Le commissioni degli esami curriculari dovranno essere costituite da 3 componenti, limitatamente a questa sessione (ultima dell’anno accademico 2020/21), considerato il permanente stato di emergenza, si potrà derogare per comprovati motivi documentabili dal numero prescritto. Si ribadisce che i giorni degli esami dovranno coincidere con gli orari delle lezioni onde potere usufruire delle proprie aule assegnate. La comunicazione dello svolgimento degli esami oltre che con la procedura online potrà essere effettuata anche attraverso invio al protocollo. Le prove finali si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Revisione della Procedura Aziendale di Sicurezza di Gestione dell’Emergenza da Corona Virus sulla base delle recenti disposizioni normative L’affollamento massimo consentito all’interno delle aule nella sede di via Squarcialupo è determinato secondo quanto previsto nell’allegata Tabella (Allegato 1). Per le 6 aule presso l’Istituto Keynes Ancelle in Via Marchese Ugo n .6 l’affollamento massimo è stato condiviso con l’RSPP della struttura ospitante, ed è pari a n. 15 allievi per le 5 aule del secondo piano e di 24 per la sala teatro ubicata al piano primo. Qualora si tenessero lezioni di strumenti a fiato, corali o di insieme il numero dell’affollamento nelle aule del secondo piano sarà ridotto a 10. Dal 1febbraio 2022 entrerà in vigore l’obbligo vaccinale per tutto il personale delle istituzioni di Alta formazione musicale e coreutica ai sensi dell’art. 2 c.1 lett.a) del D.L. n.1 del 7 gennaio 2002; l’obbligo riguarda tutto il personale a prescindere se l’attività si svolga in presenza o a distanza. Sono esentati esclusivamente i soggetti in possesso di certificazione medica di esenzione vaccinale redatta ai sensi della Circolare del Ministero della Salute del 04.08.2021. L’inosservanza di quanto previsto potrà portare alla sospensione dell’attività lavorativa e del pagamento dello stipendio, senza conseguenze disciplinari e con la conservazione del rapporto di lavoro Dal 15 febbraio 2022, corre l’obbligo per le Amministrazioni di eseguire le verifiche per il personale del possesso del Green Pass rafforzato. Tali verifiche saranno svolte con con la seguente modalità:
  • il personale presente in portineria eseguirà la verifica del Green Pass Rafforzato per il personale dipendente utilizzando gli strumenti in dotazione ed eseguendo inoltre la verifica della temperatura corporea;
  • per gli studenti e gli utenti la verifica del Green Pass Base verrà eseguito utilizzando la colonnina automatica con misurazione della temperatura integrata.
Si porta infine a conoscenza di tutte le seguenti ulteriori determinazioni:
  1. Esemplificazione delle norme di recente emanazione, DL n.229 del 30.12.2021 e il DL n.1 del 07.01.2022, utili nella gestione dei nuovi tempi di quarantena e/o isolamento in caso di positività (Allegato 2) ovvero di contatto stretto con soggetti positivi (Allegato 3) per le quali si riportano in allegato due diagrammi di flusso riepilogativi.
  2. E’ stato disposto per tutti l’utilizzo della mascherina FFP2 per poter accedere all’interno dell’Istituto, nello specifico è stato condiviso di fornire con i tempi necessari al reperimento delle stesse: n. 4 mascherine a settimana per il personale T.A.; n. 2 mascherine a settimana per il personale Docente.
  3. Si informa dell’installazione all’interno dei locali adibiti ad ufficio del Purificatore d’aria – AeraMax Pro III che permette di tenere sotto controllo tutti gli inquinanti indoor come COV, allergeni, polveri sottili e agenti patogeni, proteggendo l’area di respirazione e riducendo i rischi di contaminazione crociata che risulta peraltro certificato e testato per essere efficace contro il virus Sars-CoV-2 e influenza H1N1 aerosolizzati nell’aria.
  4. E’ stata presentata richiesta di finanziamento per l’istallazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata per le aule che non hanno un adeguato ricambio d’aria naturale poiché aventi finestre piccole ovvero apribili su corridoi.
  5. Si è convenuto di richiedere a tutto il personale Tecnico Amministrativo e Docente che dovesse assentarsi per ragioni di salute di effettuare un tampone rapido (T0) nelle 24 ore successive all’insorgenza di sintomatologie possibilmente riconducibili a quelle da contagio da Covid-19 che hanno comportato l’assenza dall’Istituto al fine di facilitare e rendere maggiormente efficaci le consolidate misure di sanificazione dei locali e ricostruzione del contact tracing. In caso di persistenza di sintomatologia influenzale ed esito negativo del tampone rapido T0, questo sarà ripetuto trascorsi 5 giorni (T5). In caso di scomparsa di sintomatologia influenzale ed esito negativo del tampone rapido T0, non sarà necessario eseguire tampone al tempo T5.
  6. Si comunica infine che sono stati rinnovati i contratti con la ditta incaricata della sanificazione degli ambienti, affinché eseguano interventi periodici quindicinali, e con la ditta incaricata della sanificazione dei filtri degli impianti di condizionamento.
 
In calce la seguente precisazione:
 
In relazione alla circolare in oggetto si precisa che il docente che risulti positivo al covid, e fino alla sua guarigione certificata secondo le norme vigenti,  è a tutti gli effetti sospeso dal servizio per malattia per cui non può effettuare lezioni valide per il suo impegno contrattuale di lavoro neanche a distanza.