Conservatorio Palermo

Tra i concerti inserti nella Stagione dedicata agli Studenti, appuntamento il 24 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Sollima

“À VIOLONCELLO SOLO”
Personalità, modelli compositivi e luoghi per l’emancipazione del violoncello tra XVII e XVIII secolo.

Daniele Lorefice, violoncello

PROGRAMMA:
Domenico Gabrielli (1650 – 1690), da Ricercari, canone e sonate per violoncello (1689)
– Ricercare n. 6 in Sol maggiore;

Georg Philipp Telemann (1681 – 1767), dalle 12 Fantaisies pour la Basse de Violle (1735) Fantasia n. 6 in Sol maggiore per viola da gamba sola (versione per violoncello)
– Scherzando; Dolce; Spirituoso;

Giovanni Battista Degli Antonii (1636 – 1698), dalle Ricercate sopra il violoncello o’ clavicembalo (1687) op. 1
– Ricercata n. 1 in Re minore;

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), dalle 6 Suites a violoncello solo senza basso (1717-1723) Suite n. 2 in Re minore BWV 1008
– Prelude; Allemande; Courante; Sarabande; Menuet I e II; Gigue;

Giuseppe Colombi (1635 – 1694)
– Partite sopra il basso di ciaccona in Sol maggiore;

Joseph Marie Clèment Dall’Abaco (1710 – 1805), dagli 11 Capricci del Sig. Giuseppe Barone Dall’Abaco (1770 circa)
– Capriccio n. 8 in Sol maggiore;

Francesco Paolo Supriano (1678 – 1753) da Principij da imparare à suonare il violoncello e con 12 Toccate à solo (prima metà XVIII sec.)
– Toccata n. 5 in Mi minore;

Domenico Galli, dal Trattenimento musicale sopra il Violoncello à solo (1691) Sonata n. 4 in Mi minore – Quattro movimenti senza indicazioni di tempo;

Francesco Paolo Supriano (1678 – 1753)
– Toccata n. 10 in Re minore.