Conservatorio Palermo

RIAPERTURA TERMINI

PROCEDURE PER L’AMMISSIONE

AI CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO

A.A. 22/23

Per il conseguimento del Diploma Accademico di II livello (ai sensi dei D.M. 90 e 124 del 2009) GLI ESAMI DI AMMISSIONE – VERIFICA DELLE COMPETENZE E PROVA PRATICA – SI SVOLGERANNO DAL GIORNO 17 AL GIORNO 19 NOVEMBRE 2022 COME DA CALENDARIO CHE VERRA’ PUBBLICATO SUCCESSIVAMENTE ALL’ALBO DEL CONSERVATORIO.   LE DOMANDE DI AMMISSIONE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 2 AL 16 NOVEMBRE 2022, TRAMITE REGISTRAZIONE SUL PORTALE WWW.ISIDATA.NET.

 

Si elencano qui di seguito i Corsi di diploma accademico di I livello per i quali è possibile presentare domanda di ammissione:
ARPA ARPA RINASCIMENTALE E BAROCCA BASSO TUBA CLARINETTO JAZZ CLARINETTO STORICO CONTRABBASSO JAZZ CORNETTO CORNO NATURALE FAGOTTO BAROCCO E BAROCCO FLAUTO TRAVERSIERE LIUTO OBOE BAROCCO E CLASSICO ORGANO TASTIERE ELETTRONICHE TROMBA JAZZ TROMBA RINASCIMENTALE E BAROCCA TROMBONE JAZZ TROMBONE RINASCIMENTALE E BAROCCO VIOLINO BAROCCO VIOLINO JAZZ VIOLONCELLO BAROCCO
 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

Per quanto riguarda l’organizzazione e il funzionamento dei corsi si rimanda al Regolamento Didattico del Conservatorio. In riferimento alle modalità di svolgimento degli esami di ammissione e per i programmi di ammissione per singolo corso, si rimanda ai paragrafi successivi del presente bando.   L’accesso ai corsi di II livello è subordinato al superamento di specifico esame. Possono presentare domanda di accesso ai corsi:
  • studenti in possesso di un diploma di Conservatorio e del diploma di scuola secondaria superiore o titoli equipollenti;
  • studenti in possesso di un diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli IMP;
  • studenti in possesso di laurea, o titolo equipollente;
  • gli studenti iscritti ad altri corsi di corrispondente livello sono regolamentati secondo decreto attuativo dell’art. 29, comma 21 della Legge 30 dicembre 2010 n.240.
Saranno attribuiti eventuali debiti formativi in relazione al percorso formativo compiuto. I debiti formativi sono afferenti le materie dei corrispondenti corsi del triennio (Teoria, ritmica e percezione musicale COTP/06, Teoria dell’armonia e dell’analisi COTP/01, Clavicembalo e tastiere storiche COMA/15, Pratica pianistica COTP/03), ma possono essere relativi alla materia principale (prassi esecutiva) oltre che alle materie propedeutiche ai corsi del biennio (Armonia jazz e Pianoforte jazz per i corsi jazz, Armonia e contrappunto storici e Basso continuo per i corsi di musica antica, Lingua straniera comunitaria Inglese per tutti i corsi). Si precisa che tali debiti formativi devono essere di livello comparabile all’accesso al biennio di II livello. Lo studente a cui in sede di esame di ammissione sono attribuiti debiti formativi ha due opzioni: può iscriversi al “Biennio con debito” avendo la facoltà di frequentare le discipline del piano degli studi senza potere sostenere esami se non dopo avere colmato i debiti a lui assegnati, oppure, può iscriversi regolarmente al “Periodo di debito” (fino ad un massimo di due anni) e passerà all’anno effettivo soltanto nell’anno accademico successivo al completamento dei debiti formativi. L’ammissione ai corsi è subordinata alla disponibilità dei posti nelle classi.
 

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 2 AL 16 NOVEMBRE 2022

Scarica quiil vademecum per la procedura online e i programmi di ammissione e verifica delle competenze Riapertura termini ammissione Biennio accademico di II livello per 2022.2023 – Novembre 2022