LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 2 MAGGIO AL 15 GIUGNO su Isidata.net
GLI ESAMI DI AMMISSIONE – VERIFICA DELLE COMPETENZE E PROVA PRATICA – SI SVOLGERANNO DAL GIORNO 4 AL GIORNO 11 LUGLIO 2022
Programmi di Ammissione II livello a.a. 22:23
Programmi esami singoli corsi di Ammissione Biennio a.a. 22-23
Bando ammissione Biennio accademico di II livello per 2022/2023
Cosa troverete nel documento “Bando di Ammissione”
Consulta a pag 5 istruzioni per l’inserimento sul portale ISIDATA della domanda di ammissione
pag 10 Gestione Tasse
pag 14 allegare documentazione
pag 15 invio domanda
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE
L’esame sarà articolato in due prove:
- verifica delle Competenze, previste secondo la tipologia dei corsi oggetto dell’esame di ammissione
- Prova pratica (esecuzione/scritto) e colloquio motivazionale, per gli studenti risultati idonei alla prova delle competenze
Il punteggio finale per l’immissione nella graduatoria di Ammissione al Biennio ordinamentale di II Livello verrà calcolato facendo la somma dei punteggi della prova pratica e dei titoli di studio ed espresso in quarantesimi. Il punteggio minimo per essere inseriti nella graduatoria degli idonei, o idonei con debiti formativi, è di 18/30 nella prova pratica. La Commissione si riserva la facoltà di ascoltare parzialmente il programma presentato.
La Commissione sarà composta da tre membri di cui almeno uno della disciplina di indirizzo. Il colloquio servirà a verificare il curriculum di studi pregresso del candidato per l’attribuzione di eventuali debiti formativi. I candidati dovranno presentarsi alla prova pratica, ove necessario, con propri collaboratori pianistici e/o strumentali in genere. Per ogni corso è indicato qui di seguito il programma degli esami di ammissione.
L’eventuale idoneità non garantisce il diritto all’iscrizione. Con successivo provvedimento saranno indicati gli studenti risultati idonei in sede di ammissione ed ammessi secondo la graduatoria di merito ed i posti disponibili.
Per gli studenti stranieri non in possesso di certificazione di lingua italiana B1, è fatto obbligo di sostenere, un test che verifichi la conoscenza della lingua italiana. A seconda del risultato, allo studente verrà o meno attribuito l’obbligo di frequenza (con verifica finale) di un corso di Italiano.
Il punteggio della prova pratica verrà espresso in trentesimi. Il candidato per essere idoneo nella prova pratica di cui al punto 1 deve avere riportato un punteggio minimo di 18/30.
Il candidato potrà presentare i propri titoli di studio che verranno valutati fino ad un punteggio massimo di punti 10/10 secondo le seguenti modalità:
a) Diploma specifico di Conservatorio o IMP, Diploma Accademico di I livello, punti 3 (votazione 6/10) e 0,25 in più per ogni 0,50/10 fino ad un massimo di punti 5; alla lode sarà attribuito 1 punto. Se la votazione finale del titolo fosse diversa, la valutazione sarà ricondotta in decimi.
b) per ogni altro Diploma di Conservatorio o IMP, Diploma Accademico di I livello punti 2. Per ogni Diploma di laurea di I o II livello punti 1.
Pag 24 Programmi di ammissione singoli corsi
Pag 82 Formazione della Graduatoria, Ricorsi/Reclami, Trattamento Dati personali
Pag 20 PROGRAMMI DI AMMISSIONE VERIFICA DELLE COMPETENZE
PER TE CHE FAI CITTÀ
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti presente con interventi musicali anche durante l’iniziativa “PER TE CHE FAI CITTÀ” con un dono Natalizio...
Masterclass di percussioni a cura del M° Antonio Caggiano
La partecipazione alla Masterclass è gratuita per tutti gli studenti iscritti ai corsi accademici di percussioni presso il Conservatorio di...
A MUSICAL JOURNEY, VIAGGIO NELLO SPARTITO MUSICAL
Seminario di formazione per Licei Musicali e Conservatori offerto dallo storico editore tedesco, fondato da Bernhard Schott nel 1770 a...