Conservatorio Palermo

Di seguito si segnala il Bando di Accesso al Triennio a.a. 2021-2022 (clicca qui per scaricare il Bando TRIENNIO 2021-2022 ) Si veda nel bando per tutta la modulistica e gli allegati necessari per presentare domanda di ammissione. (È inclusa la guida per la corretta compilazione delle domande.)  
Requisiti d’accesso (pag 17)  Per essere ammessi ai corsi di diploma accademico di I livello (Triennio) il candidato deve essere in possesso delle competenze di base nelle seguenti discipline:
  1. Teoria ritmica e Percezione musicale (per tutti i corsi)
  2. Pratica e lettura al pianoforte/Tastiere storiche (per i corsi di Arpa rinascimentale e barocca, Cantorinascimentale e barocco, Clarinetto storico, Composizione, Cornetto, Corno naturale, Direzione di coro e composizione corale, Direzione d’orchestra, Fagotto barocco, Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Oboe barocco e classico, Strumentazione per orchestra di fiati, Tromba rinascimentale e barocca, Trombone rinascimentale e barocco Viola da gamba, Violino barocco, Violoncello barocco)
  3. Teoria dell’armonia e dell’analisi (per i corsi di Direzione d’orchestra, Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, Strumentazione per orchestra di fiati)
 
Esame di ammissione (pag 20)
L’esame di ammissione sarà articolato in due prove comprendenti: 1) PROVA PRATICA (esecuzione e/o scritto) e colloquio motivazionale; 2) VERIFICA DELLE COMPETENZE per i candidati risultati “idonei” alla prova pratica, articolata nelle prove di: • Teoria, ritmica e percezione musicale (per tutti i corsi). La prova è articolata nei moduli di:
  1. 1)  “Lettura ritmica”
  2. 2)  “Lettura cantata e Percezione”
  3. 3)  “Teoria Musicale”
Per sostenere la seconda e la terza prova relative ai moduli “2)” e “3)” il candidato dovrà superare la prima prova o dimostrare una preparazione almeno riconducibile ai contenuti pari alla 2a annualità del modulo di “Lettura ritmica” del Corso propedeutico del Conservatorio. Potranno pertanto essere attribuiti un massimo di due debiti formativi da colmare entro la prima annualità.
 
Per ulteriori informazioni consultare il bando.