E’ indetta una selezione, mediante concorso, per la formazione di una graduatoria per lo svolgimento di attività di tutoraggio alla pari per l’A.A. 2024/25.
Tra le collaborazioni in corso si segnala il ciclo di concerti organizzato dall'associazione Stupendamente che prevede il coinvolgimento di alcuni studenti del nostro Conservatorio.
Tra i concerti inserti nella Stagione dedicata agli Studenti, appuntamento il 24 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Sollima “À VIOLONCELLO SOLO” Personalità, modelli compositivi e luoghi per l'emancipazione del violoncello tra XVII e XVIII secolo.
All’interno del progetto Erasmus+ KA171 “MMM Mediterranean/Sub-Saharan Music Movement” si è adesso concluso presso l’Institut Superieur de Musique di Sousse, Tunisia, il workshop dei docenti Francesco Guaiana, Giovanni Mattaliano e Giuseppe Urso svoltosi dal 14 al 18 ottobre.
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti comunica l'avviso di convocazione degli studenti e dei genitori dei nuovi iscritti al 1° anno per l'A.A. 2024-25 ai Corsi di formazione iniziale e ai Corsi Propedeutici.
Al Conservatorio di Palermo viene organizzata la Masterclass di Percussioni del Maestro Frederic Macarez. 23 ottobre 2024
Una importante esperienza quella vissuta lo scorso 19 ottobre nell'ambito di Piano City 24 a Napoli per 5 nostri studenti di pianoforte:
Tra gli otto concerti-narrativi sulla Palermo Liberty, pensando alla Città felicissima a cui guardava l’Europa, divisa tra palcoscenici formali e salotti privati, presente il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
Altri successi per i concerti all'interno del programma del "Festival Le Vie dei Tesori" grazie alla collaborazione con il nostro Conservatorio.
Giovedì 24 ottobre ore 18.00 Sala Ferrara. Un viaggio fra la musica di Kurt Weill e il teatro di Bertolt Brecht. Bert & Kurt, un sodalizio speciale, che avrebbe rivoluzionato il teatro musicale.
Il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo sarà presente all'edizione 2024 di Piano City Napoli.
Per la "Stagione Concertistica" del Conservatorio Alessandro Scarlatti prosegue la seconda parte della Rassegna "Tracce di Suoni" con una serie di concerti.