Conservatorio Palermo

Masterclass di Oboe a cura di Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

Dal 26 al 28 febbraio 2024

Conservatorio A. Scarlatti di Palermo

Nei giorni indicati si terrà presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo la Masterclass a cura di Massimiliano Salmi.

La partecipazione alla Masterclass è gratuita per tutti gli studenti iscritti al corso di oboe presso il Conservatorio di Palermo A. Scarlatti.

Per gli studenti del Conservatorio la domanda dovrà essere sottoscritta, oltre che dall’interessato, dal docente di riferimento; per i minori la domanda va sottoscritta anche da uno dei genitori.

Le domande potranno essere consegnate direttamente allUfficio Produzione Artistica del Conservatorio oppure inoltrate per e-mail all’indirizzo di posta elettronica gaia.caruso@conservatoriopalermo.it entro e non oltre il 22 gennaio 2024 utilizzando il modulo allegato, compilato con chiarezza in tutte le sue parti. La masterclass si svolgerà con un numero minimo di 8 partecipanti.

È prevista la partecipazione anche di iscritti esterni in qualità di effettivi con una quota di iscrizione di 200,00 e per gli uditori di 50,00, che dovrà essere presentata con le stesse modalità prima indicate, salvo la firma del docente, allegando un curriculum vitae specifico. Se la domanda verrà accettata, in base al curriculum e ai posti disponibili, il partecipante esterno dovrà versare l’intera quota entro il 29/01/2023 attraverso bonifico bancario intestato al Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti IBAN IT 03 S 06230 04602 000015332540 e intrattenuto presso Crédit Agricole Italia. LUfficio Produzione Artistica, una volta accertato il raggiungimento del numero minimo di partecipanti, comunicherà telefonicamente e/o per mezzo e-mail ai partecipanti esterni di procedere con il versamento della quota di cui sopra.

A conclusione della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

​​                        

ORARI

Masterclass di Oboe a cura di Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

Lunedì 26Mattina

MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

10.00

13.00

Lunedì 26  Pomeriggio

MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

14:30

17.30

Martedì 27Mattina

MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

10.00

13.00

Martedì 27Pomeriggio

MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

14:30

17.30

Mercoledì 28 – Mattina

MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

10.00

13.00

Mercoledì 28 – Pomeriggio
MASTER M° Massimiliano Salmi e Omar Zoboli

14:30

17.30

 
100 anni dalla morte di Antonino Pasculli, il più grande virtuoso di oboe dell’800. 
L’oboe e il corno inglese, prassi esecutiva e tecnica. 
Dal momento in cui fu pubblicata la prima registrazione mondiale registrata da Omar Zoboli nel 1979 e uscita nel 1981 per il Label “Accord” a Parigi (prima vinile, poi CD Accord CD 149042), Antonino Pasculli è immediatamente entrato a far parte del repertorio di ogni oboista. È successo anche, visto l’estremo aspetto virtuosistico, quello che era inevitabile: un (ab)uso della sua musica semplicemente come parata del “virtuosismo” tecnico, dimenticando (o quasi) il senso e contenuti stilistici che sono alle sue radici. L’occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla morte è il momento per rendere giustizia a questa figura di musicista straordinario, Palermo, la sua città natale, vuole celebrare questo centenario con una masterclass nel conservatorio in cui questo grande musicista fu anche eccellente didatta. Temi principali della masterclass:
– ricercare ed esplorare nuovi criteri di interpretazione;
– tecnica di respirazione;
– fraseggio e retorica;
-il vibrato;
-il tempo rubato nell’800, ricerca e sperimentazione sulla pratica e funzione dell’accompagnamento al pianoforte;
– sistemi di intonazione ottocentesca;
– fabbricazione delle ance.