CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
“Il canto degli alberi”
voce narrante Patrizia D’Antona
violino Francesco la Bruna
ideazione e regia Patrizia D’Antona
video Sergio Pausig
“Il canto degli alberi” è un concerto per voce narrante e violino di circa 50 minuti che intende celebrare gli alberi attraverso la narrazione e la musica.
Gli alberi ci sono maestri di vita e sentiamo la necessità di una voce poetica che con un’azione performativa riporti l’attenzione alla straordinaria vitalità degli alberi e, di contro, alla grave situazione mondiale che subisce la Madre Terra con la distruzione sistematica dei boschi (ogni anno assistiamo impotenti ai terribili incendi che devastano le foreste e i boschi del nostro territorio e del pianeta tutto.).
Le meravigliose riflessioni di Herman Hesse raccolte nel libro “ Il canto degli alberi” si prestano perfettamente al nostro scopo poetico e divulgativo.
Saranno proposti brani di Johann Sebastian Bach, musiche di Astor Piazzolla, e di Jules Massenet, nonché musiche della tradizione musicale siciliana, utilizzando un violino discordato, composte dal maestro La Bruna.
La narrazione e la musica saranno arricchite dalle creazioni pittoriche di Sergio Pausig, elaborate in video.
“Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro conosce la verità. Essi predicano la legge primigenia della vita” Hermann Hesse
Patrizia D’Antona