CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
Giuseppe Vasapolli, compositore di formazione classica e pianista di jazz si divide attualmente tra Italia e Los Angeles dove lavora come compositore per cinema e televisione e come arrangiatore. Scrive regolarmente per molti TV networks americani quali Fox, AMC, ABC, History Channel, National Geographic, Disney Channel, NBC, CBS.
È diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Jazz e laureato in Scienze Politiche.
Nel 2023 ha composto la colonna sonora del film “So Tutto Di Te” di Roberto Lipari e nel 2022 ha composto la colonna sonora del film “Un Mondo Sotto Social”, entrambi prodotti da Tramp LTD (casa di produzione di Ficarra & Picone), e distribuiti da Medusa Film. Attualmente sta componendo le musiche per la serie tv Rai “Scugnizzi Per Sempre” in sei puntate in onda nel 2023.
Lavora anche con il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì dal 2021 per il quale ha scritto le musiche de “Il Tristo Mietitore” e “La Fornace”.
Dal 2017 è il compositore (assieme a Michael Lord) della serie televisiva “The Wall”, conosciuta in tutto il mondo e prodotta originariamente per NBC dal campione di basket LeBron James. La serie tv The Wall, distribuita da EndemolShine è stata trasmessa nelle sue versioni nazionali in oltre trentasette paesi, incluso Italia (condotta da Gerry Scotti e trasmessa quotidianamente su Canale 5 dal 2017). Migliaia di puntate sono state prodotte dal 2017 ad oggi.
Assieme a Michael Lord ha scritto anche le musiche di “Spin The Wheel”, altra serie tv prodotta dalla star pop Justin Timberlake e trasmesso negli Stati Uniti su FOX TV.
Nel 2014 ha scritto le sigla per il “Red Carpet degli 86 Oscar Academy Awards” a Los Angeles. Ha anche composto le musiche di apertura degli MTV Movie Awards 2013 (con gli attori James Franco e Rebel Wilson) e della premiere mondiale del blockbuster “The Amazing Spiderman 2” (per gli attori Jamie Foxx, Andrew Garfield, Conan O’Brien e Emma Stone) trasmessa durante gli MTV Movie Awards 2014.
Ha studiato composizione per film presso il prestigioso master “Scoring for Motion Picture and Television” dell’University of Southern California (USC) dove ha avuto tra i suoi mentori Thomas Newman (Alla Ricerca Di Nemo, Wall-E, American Beauty), Marco Beltrami (Scream, The Hurtlocker, Hellboy, I-Robot), Christopher Young (Spiderman 3, The Exorcism of Emily Rose), Jack Smalley (La Signora In Giallo, Charlie's Angels), Alan Silvestri (The Avengers, Forrest Gump, Ritorno Al Futuro, The Avengers).
Ha scritto le musiche per i lavori “Larry Gelwix: No Regrets” (premiato con un Emmy Award) e “The Bright Side” (diretto da Sarah Wilson Thacker e premiato con uno Student Emmy Award).
Ha scritto musiche per decine di serie tv tra cui “Criminal Minds Beyond Borders”, “Ancient Aliens”, “Bizarre Foods”, “America’s Book of Secrets”, “The Pitch”, “Disney Kickin’It”, “The Curse of Oak Island”, “The Curse of Civil War”, “The Freakshow”.
Dal 2012 scrive regolarmente le musiche per le serie tv americane “The UnXplained” (condotto da William Shatner, il “Capitano Kirk” di Star Trek), “The Curse of Oak Island” e “Ancient Aliens”, tutte prodotte da History Channel.
Nel 2022 ha scritto gli arrangiamenti per pianoforte del film “Deep Water” (“Acque Profonde”) del regista Adrian Lyne con le star hollywoodiane Ben Affleck e Ana De Armas per Amazon Prime.
Nel 2023 ha completato il ciclo di ricerca per un PhD in composizione presso l’Università di Edimburgo.
Tiene corsi e masterclass di musica per film e ha insegnato per vari anni musica per film e pianoforte jazz al “Musicians Institute College of Music di Hollywood, Los Angeles”.
È proprietario anche di un canale YouTube (“Hollywood Graveyard”) a carattere divulgativo sulla storia dell’entertainment hollywoodiano che conta ad oggi quasi quattrocentomila iscritti e cento milioni di visualizzazioni.