Marco Stassi (Palermo, 1969) si è diplomato in Composizione nel 1995 al Conservatorio di Bologna, sotto la guida di Alessandro Solbiati.
Successivamente, ha conseguito il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Internazionale di Musica ICONS di Novara, il Diploma di Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Palermo, il Masterato in Analisi e Teoria Musicale presso l’Università della Calabria. Negli anni 1991, 2000, 2002, 2003 ha altresì frequentato, da allievo effettivo, i Corsi di Perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Inizialmente attivo come compositore, è stato più volte premiato e segnalato in concorsi nazionali e internazionali di composizione. Sue musiche sono state pubblicate dalle edizioni BMG, Skené Tauri, Kelidon, eseguite e radiotrasmesse in Italia e all’estero, incise su CD RCA e Regent. In seguito, si è dedicato esclusivamente all’Analisi musicale e all’insegnamento.
Titolare di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, in precedenza è stato docente, per il medesimo Settore Artistico Disciplinare, presso il Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera, il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Negli Anni Accademici 2006-2007 e 2007-2008, inoltre, ha insegnato Elementi di Composizione presso i Corsi SISSIS dell’Università degli Studi di Palermo. Dall’Anno Accademico 2021-2022 tiene il Laboratorio di Analisi della Musica fra ‘800 e ‘900 all’interno del Master in Analisi e Teoria Musicale dell’Università della Calabria.
Componente dal 2018 del Comitato Scientifico del Gruppo Analisi e Teoria Musicale, oggi Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale – GATM aps, dall’ottobre 2019 al settembre 2021 è stato condirettore di Analitica. Rivista online di studi musicali, di cui è altresì stato vicedirettore dal novembre del 2021 fino al maggio del 2024.
Suoi testi didattici e scientifici sono pubblicati dalle edizioni Sideral ed EvArt. Suoi articoli di Analisi musicale sono pubblicati anche presso la RATM.
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a Convegni Internazionali di Analisi e Teoria musicale.
I suoi intendimenti tecnici nell’Analisi, di matrice schenkeriana, trovano presupposto soprattutto negli scritti di Felix Salzer, di Nicolas Meeùs, di Joseph N. Straus, di David Damschroder.