Definita “enfant prodige” per le sue eccezionali doti pianistiche, quando piccolissima, senza aver studiato musica, eseguiva brani al pianoforte che aveva ascoltato solo una volta con precisione e sensibilità, è oggi considerata da valenti critici tra i migliori pianisti contemporanei di forte personalità e temperamento.
Intraprende gli studi di pianoforte sotto la guida del padre M° Enzo Pellitteri conseguendone il Diploma presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini” di Palermo. Nel medesimo Conservatorio, seguita dal M° Roberto Pagano consegue successivamente anche il Diploma di Clavicembalo. I corsi di Perfezionamento Pianistico con Sergio Fiorentino, Carlo Bruno, Marcella Crudeli e Lazar Berman ne hanno evidenziato le innate doti artistiche, dando occasione ad estemporanee ed indimenticabili performance come il particolare duo pianistico con Lazar Berman.
Ottenuta l’idoneità per l’insegnamento di Pianoforte Principale nei Conservatori di Stato ne ha intrapreso l’attività di docente presso il “F. Cilea” di Reggio Calabria; il “L. Perosi” di Campobasso; l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera; il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo ove è titolare della cattedra di Pianoforte.
Intensa è l’attività pianistica attraverso concerti solistici, vocali, strumentali e orchestrali con varie esibizioni anche all'estero: Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Paesi dell’Est. Di particolare successo è stata la tournée solistica svolta in Giappone (Tokio, Yokohama, Osaka, Hamamatsu). In Italia si esibisce in prestigiose Sale e Teatri importanti come l'Aula Nervi del Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, l'Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese, il Teatro dell'Opera del Casinò Municipale di San Remo, il Teatro Comunale "Gabriele Rossetti" di Vasto, il Teatro di Marcello di Roma. Grande consenso ha ottenuto il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV. 466 di W. A. Mozart eseguito con le Orchestre Sinfoniche di Pescara e di San Remo sotto la direzione di Donato Renzetti e sempre dello stesso autore il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.537 con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Lviv (Ucraina) diretta da Franz Albanese.
Pregiate sono le incisioni su Compact Disk di vari repertori con musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann e composizioni personali. All’attività concertistica, alterna quella di compositore scrivendo musiche per Pianoforte, Studi, Improvvisi, Sonate, Fantasie, trascrizioni, cadenze, Suite, opere didattiche pubblicate dalle Edizioni Musicali Berben di Ancona e Gioiosa Editrice di Sannicandro Garganico (Foggia).
Svolge, inoltre, attività didattica e concertistica in collaborazione con Istituzioni Musicali italiane e straniere.
Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “F. Chopin” di Agrigento, dal 2003 ha posto in essere presso il Museo Civico S. Spirito e presso altri siti culturali della provincia Stagioni Concertistiche di qualità cogliendo appieno le aspettative dei tantissimi appassionati di musica classica nelle quali è stata, anche Ella, protagonista indiscussa.
Gratificanti per l’artista sono stati, tra i tanti, i riconoscimenti “Mimosa d’oro” XV Edizione conferito dall’Associazione Culturale “R. Guttuso” di Favara il 12 marzo 2006 presso il Palacongressi di Agrigento e il Premio “Sikelè” assegnatole dall’AICS Provinciale di Agrigento il 28 novembre 2008 presso la Biblioteca Regionale “L. Pirandello” di Agrigento.