CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
CORSI
ALTRI CORSI
CALENDARI
ORCHESTRE
altre realtà
PRODUZIONE
Compie studi musicali, linguistici e musicologici. Studia pianoforte e composizione presso i conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, senza tuttavia conseguire alcun diploma accademico. Nel 2009 si laurea in Lingue e letterature straniere (inglese e tedesco) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sui Lieder di Fanny Mendelssohn su testi di Heinrich Heine; nel 2012 consegue la laurea magistrale in Musicologia presso il medesimo ateneo con una tesi sull’opera da camera Nacht di G.F. Haas su testi di F. Hölderlin e nel 2018 il dottorato di ricerca in Storia delle arti – ancora presso Ca' Foscari – con una dissertazione in Storia della musica sulla poesia per musica nel primo Seicento tedesco e sulla produzione liederistica di Heinrich Albert, seguito dai professori Adriana Guarnieri, Lorenzo Bianconi e Joachim Steinheuer. Dal 2020 è cultore della materia presso l'Università Ca' Foscari, dipartimento di Filosofia e Beni Culturali ed è membro di RiVe: centro studi sul Rinascimento veneziano.
Ha al suo attivo collaborazioni di lungo corso con diverse istituzioni culturali e musicali principalmente veneziane, tra cui Radio Ca’ Foscari, per la quale ha tenuto per tre anni la rubrica divulgativa RCF Classica, l’associazione Wagner di Venezia (borsa di studio 2014), la Fondazione Giorgio Cini (borsa di studio 2018), la Fondazione Ugo e Olga Levi, per cui nel 2017 ha collaborato alla mostra Zarlino, musico perfetto. Collabora dal 2016 con l'associazione Asolo Musica–Veneto Musica, per la quale tiene corsi, lezioni e interventi e per cui redige le note di sala per le stagioni cameristiche dell’auditorium Squero presso l'Isola di San Giorgio Maggiore e per gli Incontri Asolani. Ha collaborato con Amusart – agenzia creativa di musica classica in qualità di creatore di contenuti e di approfondimenti storico-musicali tramite articoli e podcast. Ha lavorato come educatore museale per la Fondazione dei Musei Civici di Venezia, per la quale ha elaborato attività didattiche musicali in alcune sedi museali veneziane. Per il centro studi ItinerArte tiene corsi e lezioni di formazione inerenti alla storia della musica a Venezia.
Interessato alla comunicazione, alla didattica e alla divulgazione della storia della musica, tiene corsi, lezioni e interventi su argomenti storico-musicali, nonché conferenze e guide all'ascolto per svariati enti e associazioni culturali e interventi nelle scuole. È socio fondatore e presidente dell’associazione culturale BACHaro Tour, progetto di divulgazione musicale che dal 2016 propone ascolti guidati dal vivo nelle osterie veneziane e in altri luoghi non convenzionali. È stato membro del direttivo dell'associazione Juvenice, giovani amici della Fenice. Dal 2014 collabora con il Teatro La Fenice di Venezia (ufficio stampa e Fenice Education) tenendo introduzioni e guide all'ascolto dedicate alle scuole prevalentemente per i concerti delle stagioni sinfoniche; redige articoli per la rivista «VeneziaMusica e dintorni» e tiene lezioni-concerto per le stagioni di Musikàmera. Realizza progetti didattici e divulgativi con diverse realtà musicali, tra cui l'Orchestra Filarmonica Friulana (2024: Perché Puccini?), con Gli echi della natura e con il Trio Hermes; collabora regolarmente con i teatri La Fenice di Venezia, Marlena Bonezzi di Monfalcone, Toniolo di Mestre e Mario Del Monaco di Treviso per la redazione di note di sala e per guide all'ascolto ai concerti delle stagioni musicali. Dall’a.a. 2021/’22 al ‘23/’24 ha insegnato Storia della musica al Conservatorio di Udine e, dall’a.a. 2024/’25, è titolare di una cattedra di Storia della musica al Conservatorio di Palermo.
Pubblicazioni:
Contributi in volumi e dizionari:
Note di sala, attività pubblicistica e altro:
Lingue: