Conservatorio Palermo

Violino (codi/06)

  • CV Completo >

Ha terminato brillantemente gli studi presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma nel 1982. Premiato in diversi concorsi e rassegne musicali nazionali, dal 1983 svolge un’intensa attività concertistica tanto da solista che in ensemble cameristici tra cui l’Orchestra da camera “I Virtuosi dell’Accademia” di Firenze, “II Ruggiero” di Bologna, “Zephir Ensemble” di Palermo, “Officina Musicale Italiana” de L’Aquila, “Auser Musici” di Pisa. Insieme ad essi ha preso parte a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali tra cui: Festival Ars Elettronica di Linz - 55° Maggio Musicale Fiorentino - Rassegna del Queen Elisabeth Hall di Londra - Internationales Festival fur Neues Musiktheater di Monaco - Festa della Musica di Parigi (Istituto Italiano di Cultura) -incontri culturali del Vissenschaft Kolleg di Berlino - Festival Musica Italiana in Normandia -Bologna Festival - Sagra musicale Umbra - CIDIM Nuove Carriere di Roma - I.R.E. di Venezia, Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale - Festival di Musica Ebraica a Praga - 41° Festival “Settimane Musicali” di Stresa - Giornate internazionali di Musica Antica al Konzerthaus di Berlino ed altre manifestazioni del panorama musicale internazionale.

Per le etichette EMI, Rodolphe Florence International, Harmonia Mundi, Nuova Era, Tactus, Symphonia, Agorà, Hyperion ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e discografiche.

Dal 1994 al 2006 è stato componente dell’E.S.T.A. (European String Teacher Associacion).

È fondatore di vari Ensemble strumentali, tra questi Alphabets Ensemble, Le Brun e da circa quaranta anni suona in duo con il maestro Franco Vito Gaiezza con organo, pianoforte e fortepiano.

Ha collaborato come consulente musicale a diverse produzioni radiofoniche e televisive in Francia, Germania, Italia, Danimarca, Spagna.

Ha composto ed eseguito musiche per spettacoli teatrali di registi come Franco Scaldati e Carlo Quartucci.

Nel dicembre 1994, gli è stato conferito il premio di cultura Città di Monreale per l’attività concertistica.

L’11 ottobre 2013, gli è stato conferito il Titolo Accademico “Ad Honorem” dall'Accademia Filarmonica di Bologna.

Dal 1982 al 1986 ha insegnato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ed è attualmente titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo di cui dal 2014 al 2020 è stato componente del Consiglio Accademico.